rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Il sogno è realtà: la Viola acquisisce il titolo dalla Soresina Gilbertina e approda in Serie B

Concluso anzitempo causa coronavirus il campionato di C Silver, i neroarancio hanno finalmente completato con successo il percorso per conquistare la promozione

"La Pallacanestro Viola comunica di aver acquisito il titolo sportivo della Soresina Gilbertina SsdArl. Il titolo sportivo dà il diritto di disputare il campionato di serie B nazionale", si apre così il tanto atteso comunicato della squadra di basket neroarancio, che ha acceso il venerdì di tutti gli amanti della pallacanestro di Reggio Calabria.

Il roster magistralmente guidato da coach Moretti, insieme alla gestione societaria del presidente Carmelo Laganà e di tutte le componenti dell'organigramma possono finalmente affermare di aver raggiunto l'obiettivo. Dopo un campionato dominato sul campo in C Silver e lo stop per coronavirus, adesso il merito sportivo è stato legittimato e la Viola potrà continuare il proprio ambizioso percorso di rinascita con un'ottima promozione al primo colpo.

"Il trasferimento del titolo dalla Lombardia alla Calabria - spiega ancora il club - dovrà essere ratificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro secondo la procedura indicata dalle norme federali in materia. La Pallacanestro Viola, nelle persone del presidente Carmelo Laganà e del General Manager Giuse Barrile ringrazia la Gilbertina nelle persone del presidente Davide Pala e del dottor Francesco Scolari, la cui correttezza ha consentito di chiudere celermente le procedure di cessione del titolo sportivo. Un ringraziamento va anche all'avvocato Enrico Zorzi che ha seguito e garantito le procedure.

La Viola dunque - conclude la nota - si dota di un titolo idoneo a disputare il campionato in cui sarebbe voluta arrivare, grazie ai sacrifici e al lavoro della società, degli sponsor, del Trust, tramite la promozione diretta sul campo. Un progetto fermato sul più bello dalla pandemia dopo un campionato di primissimo livello, in cui la squadra neroarancio ha raccolto esclusivamente successi in tutte le partite disputate."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sogno è realtà: la Viola acquisisce il titolo dalla Soresina Gilbertina e approda in Serie B

ReggioToday è in caricamento