rotate-mobile
Basket Ferrovieri - Gebbione - S.Agata

"Insieme che storia": domenica di giochi e sport in piazza Trieste

Il Nuovo Basket Soccorso (NBS), società sportiva con presenza storica all’interno del quartiere, è il principale promotore dell’attività sociale che coinvolge altre associazioni del territorio

Domenica 7 maggio, si è svolto il terzo evento "Insieme che storia", in una mattinata di giochi e sport presso la piazza Leopoldo Trieste. Insieme ai partner di progetto, all'evento, contattata dagli organizzatori, ha partecipato anche l’associazione Lelefante che ha accolto con grande entusiasmo l’iniziativa ed ha animato le attività.

"Insieme che storia - spiega una nota - è stato un evento importante per il territorio che ha coinvolto bambini e ragazzi della parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e del quartiere Ferrovieri-Stadio-Gebbione. Non solo basket, ma anche tanti giochi e attività strutturati a favore dell’integrazione e spirito di squadra, accompagnati dall’animazione a tema fiabe Disney. Istruttori, coordinatori e genitori erano entusiasti di questo evento, abbiamo evidenziato l’importanza di questa iniziativa che è stata un’occasione di socializzazione per i nostri ragazzi e per la nostra città in maniera gratuita, crescendo nel rispetto dell’altro e nella condivisione".

"Kids4Change - Sport senza Frontiere" è un progetto partito a settembre 2022, nato nel cuore del quartiere Ferrovieri-Stadio-Gebbione, con l’obiettivo di offrire percorsi sportivi ed esperienze formative, culturali e sociali a bambini e ragazzi della zona Sud della città di Reggio Calabria.

"Grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma operativo Città metropolitane 2014-2020, le forze positive del quartiere si uniscono per consentire ai giovani del territorio un corretto svolgimento di attività fisica, sportiva, ricreativa, culturale ed educativa. Il progetto contribuirà da un lato, allo sviluppo fisico, mentale e cognitivo dei giovani e dall’altro, a favorire la crescita, l’integrazione e l’inclusione sociale di bambini e ragazzi a rischio di marginalizzazione".

Il Nuovo Basket Soccorso (NBS), società sportiva con presenza storica all’interno del quartiere, è il principale promotore dell’attività sociale che coinvolge altre associazioni del territorio: Bottega dei Saperi, Adil Basket Sorriso, Asd Arcobaleno. Oltre le attività e gli eventi sono stati attivati dei laboratori gratuiti sulla cittadinanza, multiculturalità e creatività presso i locali dell’Istituto Stella Maris.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme che storia": domenica di giochi e sport in piazza Trieste

ReggioToday è in caricamento