rotate-mobile
Basket

Serie B: Grande vittoria per la Pallacanestro Viola che al Pala Calafiore batte Torrenova

Seconda vittoria consecutiva per la viola che ribalta anche la differenza canestri

Seconda vittoria consecutiva per la Pallacanestro Viola, che continua a non conoscere la parola sconfitta per quanto concerne il girone di ritorno. Torrenova esce con le ossa rotte dal PalaCalafiore, al termine di una partita dominata dai neroarancio dal primo al quarantesimo minuto. Balic e soci riescono anche a ribaltare senza nemmeno troppi patemi il -6 dell’andata e si portano avanti negli scontri diretti sui siciliani.

La prima segnatura arriva dopo un minuto: Franco Gaetano raccoglie il rimbalzo offensivo e deposita nel canestro. Succede altre due volte in rapida successione per il miniallungo sul +6 per chi è in casa. A rispondere il solito Zucca in allontanamento e con la mano in faccia. Bissa ancora lo stretch-five dei siciliani con una tripla. Per i neroarancio segna solo Gaetano: ancora lui ad appoggiarla al vetro. Sprazzi di grande basket per la Viola: non fosse per un super Donato Vitale, Torrenova sarebbe ben sotto il 19-14 della prima frazione.

Incredibile bomba da 8 metri a fil di sirena di Capitan Barrile, cadendo e con la mano in faccia, per aprire il quarto. Ingrosso dalla media, poco dopo, la porta sul 24-15. Reagiscono subito gli ospiti con un mini parziale di 4-0, interrotto dalla bomba di Lazar Kekovic. I gialloblù siciliani cercano di alzare il ritmo e sporcare la partita, ma ne vien fuori un gioco frammentario e poco altro. Impietose le bombe di Ingrosso e Duranti, la bimane di Gaetano: alla sirena che porta le due squadre negli spogliatoi il punteggio è di 42-23. Applausi e sorrisi al PalaCalafiore.

Ancora tre di Duranti da tre per aprire le danze. Zucca sgomita e tenta di innervosire i lunghi avversari, ma Gaetano e Fall non ci cascano e davanti fanno male: a metà della terza frazione il tabellone luminoso recita 50-31. Il basket pulito delle prime due frazioni, però, è un ricordo: la Viola cerca di contenere la foga agonistica dei siciliani, i quali lottano e giocano veloce per tentare di colmare lo svantaggio, riuscendovi parzialmente. A due minuti e 30 dal termine il punteggio è 53-35. La Viola però non fa sconti: soffre, difende, si applica, esegue, pazienta. Il risultato a fine quarto è 56-39.

Inizio della quarta frazione a trazione neroarancio con l’assist no-look di Ingrosso per l’appoggio facile di Fall. Prosegue il rientro a +20 la bomba di capitan Fortunato Barrile. Torrenova trova dall’altro lato la risposta di un ritrovato Bolletta. La Fidelia inizia a farsi sotto e realizza un bel parziale portandosi anche sul -12 fino a quando è interro da una nuova bomba di Amar Balic. La partita ha preso una chiara direzione e, al netto di uno strepitoso Donato Vitale – che si infortuna a tre minuti dalla fine – c’è poco, davvero poco da segnalare in una serata che è decisamente positiva per la squadra di casa. Il finale racconta di un bel +26 di scarto e, soprattutto, di due punti che la Viola recupera su una diretta concorrente. Nel finale spazio anche per il giovanissimo Fabio Freno che mette anche una bella bomba e due liberi, ciliegina sulla torta di una fantastica serata neroarancio. Il tabellone luminoso del PalaCalafiore dopo l’ultima sirena recita 80-54 per i locali.

TABELLINO

Pallacanestro Viola Reggio Calabria – Cestistica Torrenovese 80-54 (19-14) (23-9) (14-18) (23-13)

Pallacanestro Viola Reggio Calabria: Balic 11, Ingrosso 7, Duranti 17, Gaetano 20, Fall 6, Kekovic 5. Barrile 10, Besozzi, Valente, Freno 5

Cestistica Torrenovese: Vitale 17, Tinsley 2, Zanetti 1, Bolletta 10, Zucca 12, Galipò 4, Bianco 6, Nuhanovic, Malkic 2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serie B: Grande vittoria per la Pallacanestro Viola che al Pala Calafiore batte Torrenova

ReggioToday è in caricamento