rotate-mobile
Sport Villa San Giovanni

Blu Team, 17 le medaglie ai campionati su base regionale

Ultimo appuntamento in vasca per la squadra di Villa. Spicca l’oro di Princi nei 200 rana. Previsto un ritiro a Rossano per la prossima stagione su invito del Pianeta Sport, in segno di una nuova sinergia

Terminare la stagione in grande stile. Va fatto, sempre e comunque, a prescindere da quanto raccolto durante tutta l'annata. Una delle tante regole non scritte dello sport è stata onorata a pieno dal Blu Team Nuoto, squadra di Villa San Giovanni in grado di partecipare con successo ai campionati italiani su base regionale.

L'ultimo atto della stagione in vasca si conclude così a Cosenza, nella tre giorni della piscina olimpica dal 21 al 23 luglio. Il Blu Team ha particolarmente brillato con sette nuotatori della propria spedizione cosentina. Non male, infatti, il bottino riportato a Villa: 1 oro firmato Christian Princi, 9 argenti e 7 bronzi. Insomma, si può essere felici dalle parti della piscina Il Corallo, dove regna solo la soddisfazione di aver chiuso nel migliore dei modi un'annata difficile. 

Gli atleti villesi andati a medaglia: 

  • Christian Princi, 1^ 200 rana e 3^ 100 rana, categoria Ragazzi;
  • Anna Pensabene, 2^ 400 stile e 3^ 800 stile, Esordienti A;
  • Carlo Marianna, 3^ posto 50 dorso,  2^ posto 50 rana e 3^ posto 100 rana; categoria Cadetti;
  • Manuel Princi, 3^ posto 400 stile, Juniores;
  • Rocco Galletta, 2^ 400 stile, 2^ 200 stile, 2^ 800 stile, Cadetti;
  • Sara Pensabene Sara, 2^ 50 farfalla, 2^ 100 rana, 2^ 200 rana e 2^ 200 mix, Cadetti;
  • Fabiana Violante, 50 farfalla 3^ posto e 200 mix 3^ posto, Cadetti.

Non solo i ragazzi finiti a podio, ma per il Blu Team hanno ben figurato anche: Mattia Favale, Domenico Arlotta, Maurizio Giordano, Federica Ielo, Nadia Floccari, Marielena Gianquinto, Anna Pensabene, Sofia Caracciolo, Alberto Miceli, Sergio Calandra, Francesco Costantino, Antonio Germanò, Chiara Tripodi, Alice Puntillo, Anita Tigani, Elide Liotta, Gabriele Ielo, Giuseppe Batà e Nicolò De Marco. Gli ultimi due, doveroso sottolinearlo, sono tesserati con il Nettuno Palmi ma in allenamento con la squadra di Villa.

Prossimi ambiziosi appuntamenti

Il nuoto non finisce mai di regalare appuntamenti. E se qualcuno non se fosse ancora accorto, siamo in piena estate. Cosa vuol dire per gli sportivi che amano l'acqua? Nuoto di fondo ovviamente. Il Blu Team inizierà, da domani, a preparare i piccoli esordienti per le prossime gare della disciplina. La tappa in vista è la Traversara dello Stretto, arrivata alla 57esima edizione e che per il Blu Team vedrà la partecipazione di Rocco Galletta, Simone Alfano (Master 30) e Stefano Musolino (Master 55). 

Blu Team e Pianeta Sport - campionato italiani su base regionale 2021-2

Una volta terminato anche l’ultimo impegno, ci si prenderà un meritato momento di riposo, per poi ricominciare a lavorare per l’inizio della nuova stagione con un ritiro a Rossano. Si tratterà di un evento speciale e storico se vogliamo. Il Blu Team è stato invitato dal Pianeta Sport di Reggio Calabria (nella foto in alto alcuni atleti di entrambi i club), altra grande società nel nostro panorama natatorio. Si crea così un’ottima intesa tra due realtà locali, commentata così dall’allenatore e responsabile dei villesi Alfredo Laganà: “Saremo insieme ai nostri grandi amici di nuoto del ‘Pianeta Sport’ , che ringrazio per la grande disponibilità. Un grazie in particolare a Diego Santoro e a tutto il suo staff. Sono felicissimo di aver trovato questa sinergia tra le due società, motivo di crescita e confronto.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blu Team, 17 le medaglie ai campionati su base regionale

ReggioToday è in caricamento