rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Asi Calabria, conclusi i gironi d'andata dei campionati di calcio 2020

Tra competizioni giovanili, calcio a 5 e a 7 sono numerosi i bambini e gli adulti impegnati nei tornei locali. Per i più giovani pronta ad aprirsi, il prossimo aprile, la sfida per la Coppa Asi

Una costante festa dello sport all'insegna del calcio più bello: quello tra bambini, giocato per la pura e semplice passione di scendere in campo e rincorrere un pallone, oltre agli adulti vogliosi di misurarsi e ottenere il massimo. La sana attività fisica, fondamentale già da quando si è piccoli, è portata avanti anche dall'Asi Calabria che ha registrato la fine dei gironi d'andata dei vari campionati giovanili, calcio a 5 e a 7.

Numerose società sportive della regione, coinvolgendo bambini ma anche adulti, si sono impegnate in diversi campi del territorio calabrese. 

Il campionato Prometeo di calcio a 5 è stato ospitato nella struttura Sporting club Bocale. Qui nove squadre si sono date battaglia, con All Stars e Fc Gin tonic-i prime a pari punti dopo il giro di boa. Non c'è, però, un attimo di sosta. Già ripartito, infatti, il girone di ritorno pronto a concludersi il prossimo 26 marzo, per poi lasciare spazio ai playoff ad eliminazione diretta che segneranno il mese di aprile.

Lasciando Bocale, gli incontri si spostano al Clivia Reggio Village, struttura ospitante del campionato di calcio a 7. La peculiarità delle undici squadre partecipanti, oltre alla presenza in campo di giocatori dai 18 ai 40 anni, è che la loro provenienza è interamente reggina. A conquistare il mai banale titolo di campione d'inverno è stata la Barbecue srl. Il torneo terminerà il prossimo maggio, quando la squadra vincitrice approderà alle finali nazionali, da prendere parte a spese del Comitato.

Dulcis in fundo il calcio giovanile, con il campionato Asi diviso in tre gironi di fascia tirrenica, con le società partecipanti ad ospitare nelle proprie strutture le varie partite.

Cittanovese davanti a tutti nella categoria primi calci, con bambini dai 7 ai 9 anni. Passano ai pulcini (9-11 anni) è un testa a testa avvincente, contraddistinto dalla parità di punti di San Giorgio Morgeto, Cittanovese e Polistena calcio a 5. Tra gli esordienti, legati ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, è il solo Polistena calcio a 5 ad essere etichettato come campione d'inverno. Ad aprile, a fine campionato, per le tre categorie si aprirà un'ulteriore fase con in palio la Coppa Asi. A fine febbraio, inoltre, al via le partite per i piccolissimi classe 2013 -2014.

Soddisfatti i responsabili calcio a 7, Giuseppe Megale, e del girone Prometeo, Sergio Latella, e il presidente regionale di Asi, Giuseppe Melissi, per la prima tappa di campionato che ha regalato agli atleti e alle loro famiglie tanti bei momenti all’insegna dello sport. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asi Calabria, conclusi i gironi d'andata dei campionati di calcio 2020

ReggioToday è in caricamento