rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Villa San Giovanni

Mondiali antirazzisti, Villa partecipa con la rappresentativa Sprar "Meticcia"

La squadra neroverde, formata da ragazzi che nel tempo si sono stabiliti sul territorio comunale, è stata supportata dall'associazione Nuvola Rossa. Il torneo si disputerà a Riace dal 5 al 7 luglio

La Calabria si prepara a vivere una significativa manifestazione a metà strada tra lo sport e la lotta al razzismo. I mondiali antirazzisti organizzati dall'Uisp si svolgeranno a Riace dal 5 al 7 luglio e vedranno protagoniste oltre 60 squadre in arrivo da ogni parte d'Italia. L'evento è nato vent'anni fa in Emilia Romagna, per poi espandersi lungo tutto lo stivale. L'attività principale è il calcio, ma ci saranno anche partite di pallavolo, beach rugby e basket. 

Tra le numerose rappresentative che prenderanno parte ai tornei figura anche una squadra di Villa San Giovanni. Chiamata "Meticcia", la compagine neroverde è composta da ragazzi che, grazie al progetto Sprar "Approdi mediterranei", sono riusciti a sistemarsi nella città dello Stretto. Sono oltre 60 le persone stabilizzate nel comune villese, le quali hanno anche trovato lavoro nel territorio dopo un periodo di accoglienza. Al progetto partecipa attivamente l'associazione Nuvola Rossa, impegnata nel seguire e accompagnare i più bisognosi nel percorso verso l'integrazione in una nuova realtà.

La squadra di Villa potrà partecipare al torneo grazie anche alla disponibilità e l'aiuto della Villese Academy, storica società di calcio del territorio. Il presidente Donato Postorino ha, infatti, messo a disposizione gratuitamente un pulmino per trasportare gli atleti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali antirazzisti, Villa partecipa con la rappresentativa Sprar "Meticcia"

ReggioToday è in caricamento