rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Bari-Reggina, Toscano in conferenza: "Ci siamo preparati per tutte le situazioni"

La quarta giornata di campionato mette a confronto due corazzate pronte a giocarsi il salto in B. Il match si giocherà domani alle 20:45 nel suggestivo impianto pugliese San Nicola

Ci sono certe partite che fanno capire la caratura di una squadra, scontri approcciati come fossero battaglie epiche tra due popoli, due fazioni che daranno la vita in nome di un traguardo dal valore inestimabile. Proprio così Bari e Reggina, accomunate dall'obiettivo di ritornare in cadetteria, si presentano al grande incontro del San Nicola. Due armate pronte a confrontarsi, capire chi sia il più forte e chi potrà guardare il futuro con lungimiranza non facendosi scalfire dalle difficoltà. La partita di cartello della quarta giornata è pronta a prendersi la scena, ma prima è mister Toscano a ritagliarsi il solito spazio per le analisi in conferenza stampa.

Sfida al Bari

"Affrontiamo una squadra di valore, sarà un esame importante così come contro Cavese e Bisceglie. Vogliamo dimostrare la nostra forza e dobbiamo capire subito che partita sarà. Ancora è presto per capire a che livello sono le squadre, c'è ancora tanto da fare. I giocatori lavorano, vogliono crescere e c'è grande disponibilità e consapevolezza. La stagione è lunga, può ancora succedere di tutto. Per domani ci siamo preparati per tutte le situazioni. Non so se stanno cercando di trovare l'identità giusta, ma dobbiamo capire il contesto che troveremo domani. Come giocheranno loro se a tre o a 4 o con il trequartista. Ancora è presto per vedere i valori delle squadre, usciranno fuori dopo 10/12 partite. Noi dobbiamo guardare in casa nostra, sappiamo le aree di miglioramento su dove dobbiamo intervenire. I ragazzi sanno dove devono lavorare. La partita è una verifica importante per l'avversario e il contesto di gioco che dobbiamo ancora capire. Ancora il Bari sta cercando di trovare la strada giusta. Dobbiamo essere bravi a interpretare bene il contesto di lunedì. La Reggina domai deve uscire dalla gara con più consapevolezza. Bisogna essere fieri di partecipare queste partite e di dare tutto quello che abbiamo con consapevolezza e personalità. In questi ambienti dove la pressione è tanta, la percepiamo noi come gli avversari. Abbiamo dei calciatori che hanno già vissuto questi calciatori. Siamo pronti ad ogni evenienza. Ci siamo preparati sulle tre partite che hanno fatto"

Allenamenti e dubbi di formazione

"La squadra sta bene tutta, ho visto una settimana fatta bene. Ho l'imbarazzo della scelta, ho i soliti dubbi che mi porto dietro ogni partita e spero di portarmeli dietro tutto l'anno. Vuol dire che tutti vogliono essere partecipi della gara, vogliono dare il loro contributo. Mi sto divertendo a vederli allenare. Per me fare l'allenatore a questo gruppo mi piace giorno dopo giorno, poi la partita è frutto di quello che fanno durante la settimana. Il calcio ti riserva sempre sorprese. I giudizi che sentivo dopo Francavilla non sono gli stessi di adesso. Dopo il Bari magari saranno migliori dei giudizi di ora. Il calcio ti cambia i giudizi settimana dopo settimana. Abbiamo avuto la consapevolezza giusta in partite diverse, con uomini diversi. La squadra sta bene tutta, ho visto una settimana fatta bene. Ho l'imbarazzo della scelta, ho i soliti dubbi che mi porto dietro ogni partita e spero di portarmeli dietro tutto l'anno. Vuol dire che tutti vogliono essere partecipi della gara, vogliono dare il loro contributo. I ragazzi hanno voglia di crescere, migliorare e lavorare. Certe volte il risultato lo analizzo a 360 gradi. Io sono un allenatore che pretende tanto, ma do anche tanto. Guai chi mi tocca questo gruppo. Per noi allenatori il tempo è cruciale. Non è tanto le prestazioni, ma quello che vedo quotidianamente ad aver accorciato i tempi di incisione. Sono cose belle e mi sto divertendo. Abbiamo accendere una fiammella da non fare spegnere, deve ardere ancora di più."

Livello del campionato

"I punti che hai perso in questo momento non te li torna più nessuno, ma ancora il campionato è lungo. Ancora tante squadre devono trovare la propria caratura. La Ternana ha fatto un mercato importante, ha visto i punti deboli del passato e li ha migliorati. Lavora con lo stesso allenatore dell'anno scorso e non mi sorprende. Sarà protagonista fino alla fine come il Catania, il Catanzaro, la Reggina e il Bari. Ma ci sarà anche qualche sorpresa. Non bisogna dare nulla per scontato, chi avrà resistenza mentale andrà avanti"

Singoli giocatori

"Denis è convocato dal primo minuto, vedremo per il primo minuto. Si sta integrando, si è fatto integrare subito, è un ragazzo di un'umiltà incredibile. Ha voglia di dimostrare il suo valore a Reggio. De Francesco e Rivas si sono allenati e hanno lavorato con la squadra e sono aggregati. Valuteremo per Denis dal primo minuto, è a disposizione così come Rivas e De Francesco. Per Bellomo non sarà una partita come contro le altre, ma saprà vivere questa situazione, li ha già vissute. Rubin e Rolando sono cresciuti molto in queste settimane, ma c'è chi deve recuperare la condizione fisica come De Francesco, Doumbia e Gasparetto. Rivas può essere utilizzato da mezzala offensiva, ma può ricoprire tutti i ruoli del centrocampo, Gli altri sono già ad un buon livello."

Differenza tra le due trasferte

"Tra Francavilla e Bari sono partite diverse, con avversari diversi. Paradossalmente è più difficile per caratteristiche affrontare il Francavilla che il Bari, che magari probabilmente ha qualità di organico superiori, però per il momento che sta attraversando il Bari andrà a capire come scenderanno in campo non dovrà essere un vantaggio per loro."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari-Reggina, Toscano in conferenza: "Ci siamo preparati per tutte le situazioni"

ReggioToday è in caricamento