rotate-mobile
Calcio

Cittadella-Reggina 3-2, pomeriggio shock per la squadra di Inzaghi: rimontata e battuta

Fabbian e Hernani esaltano Inzaghi, poi il rosso al centrocampista classe 2003 che apre la rimonta della squadra veneta

La Reggina cade a Cittadella e lo fa nel peggior modo possibile. Va avanti di due gol, controlla la gara a proprio piacimento, poi al 44' arriva il doppio giallo a Fabbian che lascia la squadra in inferiorità. La luce si spegne e la squadra granata riesce nell'impresa di rimontare, anche con due eurogol e un'autorete maldestra. Quinta sconfitta nelle sei gare del girone di ritorno, la crisi è conclamata e aperta, urge un'immediata sterzata per non proseguire la caduta in classifica.

Cittadella Reggina tifosi

Primo tempo a senso unico, amaranto avanti di due gol, ma sotto di un uomo

Dopo un'iniziale fase di equilibrio, la squadra di Inzaghi mette decisamente il turno andando avanti due due reti. Al 19', Majer batte dall'angolo, Fabbian vola in cielo prima di tutti e fulmina Kastrati, 0-1 Reggina! Ottavo gol stagionale per il centrocampista scuola Inter.

Passano sei minuti e i ragazzi di Inzaghi raddoppiano. Menez inventa al limite, due dribbling che mandano al bar i centrali granata, uno-due con Hernani, assist no look del francese, Hernani controllo e di destro fulmina Kastrati mandandola in rete, 0-2 Reggina! Che gol!!

Al 33', apertura stupenda di Rivas verso la destra per Canotto, traversone di prima del 31 verso al centro dove irrompe il solito Fabbian, Kastrati però anticipa il 2003 amaranto e salva i suoi dallo 0-3.

Il Cittadella ci prova con una girata di Antonucci e un tentativo di conclusione dalla distanza di Giraudo, rimpallata da Pierozzi. 

Reggina in 10 uomini dal 44', Fabbian si becca due gialli in otto minuti. Al 36', giallo per il centrocampista amaranto che rallenta la ripresa del gioco, spingendo un avversario: cartellino evitabile da parte del 2003. Al 44', Fabbian arriva in ritardo in un contrasto con Mastrantonio, prendendogli la caviglia: ammonizione corretta.

Ripresa da incubo, il Cittadella rimonta e vince

Dopo 51'', il Cittadella accorcia con il gran gol di Crociata, che fulmina Contini con un destro effettato che permette ai granata di accorciare. Gol bellissimo, è la svolta psicologica del match, con la squadra già ridotta in 10 uomini.

Inzaghi così decide di varare una squadra completamente votata alla difesa. Al 54' fuori Majer, Menez e Canotto, in campo Crisetig, Liotti e Gori, poi fa uscire anche Rivas per Loaicono.

Il Cittadella attacca senza soluzione di continuità, la Reggina si difende. Al 66' arriva l'inevitabile pareggio: Crociata batte la punizione da distanza ravvicinata direttamente nell'area piccola, Terranova di testa anticipa il suo portiere e arriva il secondo gol del Cittadella, 2-2.

La Reggina non ha forza e testa per andare all'assalto della squdra di Gorini. Ci prova Gori con una girata di testa dagli sviluppi di un corner, poi Lombardi da fuori spedisce sui guantoni di Kastrati.

Al minuto 82', destro da fuori ancora di Crociata, pallone di poco sopra la traversa, poi quattro minuti dopo palla dentro l'area per Carriero, che con una magnifica girata con il piede perno di destro fulmina Contini: 3-2 Cittadella, ancora una rete subita dal portiere giunto dal mercato invernale.

Nei cinque di recupero non accade nulla e la Reggina torna a casa con una pesante sconfitta sul groppone.

Tabellino e voti

CITTADELLA-REGGINA  3-2  (19' Fabbian, 25' Hernani, 46' Crociata, 69' aut. Terranova, 86' Carriero)

CITTADELLA (4-3-1-2): Kastrati 5,5; Mattioli 5 (45' Ambrosino 6,5), Frare 5,5, Pavan 6, Giraudo 6; Mastrantonio 5 (45' Magrassi 5,5), Branca 6 (62' Carriero 6,5), Vita 6; Crociata 7,5; Antonucci 7, Maistrello 5 (62' Asencio 5,5). a disposizione: Manfrin, Maniero, Felicioli, Embalo, Donnarumma, Ciriello. Allenatore: Gorini 6,5

REGGINA (4-3-3): Contini 4; Pierozzi 6, Cionek 6, Terranova 5, Di Chiara 5,5; Fabbian 6, Majer 6 (54' Crisetig 6), Hernani 6 (71' Lombardi sv); Canotto 5,5 (54' Liotti 5,5), Ménez 6 (54' Gori 5), Rivas 6 (58' Loiacono 5). a disposizione: Aglietti, Colombi, Bondo, Cicerelli, Strelec. Allenatore: Inzaghi 5

arbitro: Di Bello di Brindisi     assistenti:  Margani - Moro      IV uomo: Gauzolino

VAR: Di Martino              AVAR: Giua

ammoniti: Majer, Crisetig, Cionek (R), Branca, Carriero, Maniero (C)

espulso: al 44' Fabbian (R) per doppio giallo

note, corner: 8-4; recupero: 3' pt, 5' st; spettatori: 2398

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella-Reggina 3-2, pomeriggio shock per la squadra di Inzaghi: rimontata e battuta

ReggioToday è in caricamento