rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Calcio

Eccellenza, Bocale, arriva il cambio in panchina: Laface si dimette, torna Saviano

L'esperto tecnico decide di dimettersi, alla guida della squadra torna l'ex capitano

Cambio sulla panchina del Bocale Calcio. Dopo la pesante sconfitta interna contro l'Isola Capo Rizzuto, mister Laface ha presentarto le dimissioni, come spiegato dal club tramite una nota stampa:

Il Bocale Calcio ADMO comunica di aver ricevuto le dimissioni da parte di mister Filippo Laface. Data la difficile situazione di classifica e nella speranza di poter in tal modo fornire una scossa alla squadra, il club, con estrema riluttanza, ha accettato la scelta dell’allenatore, al quale va il più sentito ringraziamento per tutto ciò che in questi anni è stato realizzato sotto la sua guida, in una lunga storia iniziata nell’estate del 2017 e che ha portato il Bocale alla vittoria del campionato di Promozione, al quarto posto in Eccellenza, alla semifinale di Coppa Italia e alla strepitosa salvezza ottenuta lo scorso anno. Un ringraziamento che si estende anche ai suoi collaboratori, il professor Luca Rodà e mister Francesco Paviglianiti, grandi professionisti e splendide persone.

Il presidente Filippo Cogliandro ha così espresso il suo pensiero nei confronti di mister Laface: “Mi sento afflitto per quanto successo, ieri mister Laface mi ha fortemente emozionato, da parte sua ho visto la bontà e l’altruismo di chi ha dato tutto per questa società, facendo grandi sacrifici in questi anni per il bene del Bocale. Il suo è stato un gesto nobile che pochi avrebbero fatto, proprio per l’amore nei confronti di questi colori. La nostra missione, di società e squadra, sarà quella di non rendere vano questo suo sacrificio, onorandolo e rispettandolo attraverso i risultati. Sono dispiaciuto perché avrei voluto un epilogo diverso da questo, Laface in questi anni ha scritto la storia del Bocale, oltre che rappresentare la storia del calcio calabrese, averlo avuto al nostro fianco è stato un lusso ma soprattutto un onore, poiché è diventato un nostro grande amico. Proprio per il rispetto che nutriamo nei suoi confronti, faremo l’impossibile per arrivare alla salvezza, lui sarà il nostro primo tifoso".

Al suo posto torna in sella Cosimo Saviano, a sua volta sostituito alla guida della squadra nella scorsa stagione proprio da Laface:

Il Bocale Calcio ADMO comunica di aver scelto di affidare la guida tecnica della squadra a mister Cosimo Saviano, il quale torna sulla panchina biancorossa a distanza di poco più di un anno. Mister Saviano sarà accompagnato nella sua nuova avventura da tecnico del Bocale dai preparatori atletici Lorenzo D’Ascola e Francesco Dieni, quest’ultimo a sua volta ex calciatore biancorosso.

A mister Saviano spetterà ora un compito difficile ma non impossibile, la qualità espressa dalla squadra fino a questo punto in termini di punti in classifica non rispecchia l’effettivo valore, mostrato a più riprese in campionato. Rianimare lo spirito di un gruppo scoraggiato dai risultati sfavorevoli, trasmettere ai calciatori la sua grinta e la determinazione che lo ha sempre contraddistinto anche da calciatore, ma soprattutto far ritrovare la fiducia nei propri mezzi che questo gruppo pare aver smarrito. Attraverso tale alchimia, si potrà tentare una nuova impresa sportiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza, Bocale, arriva il cambio in panchina: Laface si dimette, torna Saviano

ReggioToday è in caricamento