rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Calcio

Frosinone-Reggina 3-1: gli amaranto cadono anche allo Stirpe, ciociari in A

La squadra di Inzaghi rimedia la sedicesima sconfitta stagionale e adesso bisogna fare i conti con la giustizia sportiva

La Reggina agevola la festa del Frosinone, che ha sigilla il ritorno in serie A. Gli amaranto tengono botta ai ciocari per 30', poi arriva la rete di Borrelli e al 39' anche il cartellino rosso per Cionek, con rigore del raddoppio annesso. La rete di Hernani illude la squadra calabrese, poi al 56' Caso chiude i conti e permette di stappare lo champagne alla società del patron Stirpe.

La pioggia condiziona, poi ci pensano Borrelli e...Cionek

Primo tempo caratterizzato dalla pioggia e dal terreno pesante. Il meteo però condiziona di più la manovra della squadra di Grosso, gli amaranto invece riescono a tenere senza rischiare granché almeno sino al 25'. 

Al minuto 19' hanno anche una doppia occasione per passare. Prima un tiro-cross di Canotto dalla sinistra, Turati deve smanacciare per evitare il gol, poi palla ancora al 31 amaranto che mette dentro per l'inserimento di Bouah, che da pochi passi manca la deviazione decisiva.

Il Frosinone poi rompe gli indugi e trova il gol al 30': Borrelli realizza il vantaggio per i suoi, gran cross dalla sinistra di Cotali, Loiacono si è perso il giovane centravanti di Grosso. (foto in alto e in basso Fabrizio Corradetti/LaPresse)

Al 36', botta al volo di Cotali sugli sviluppi di un angolo, Colombi attento respinge con i pugni. Un minuto dopo forse la svolta definitiva del match. Stupidata di Cionek che rifila una manata a Caso a palla lontana ma in gioco e per giunta in piena area. Prontera viene richiamato al video e assegna il rigore, giusto, ma anche il cartellino rosso. Dal dischetto Insigne non sbaglia e spiazza Colombi, lo Stirpe in festa vede oramai la serie A, 2-0.

Hernani illude, ci pensa Caso a chiudere i conti

Inzaghi ad inizio ripresa lancia in campo Hernani e Terranova e al 50' il brasiliano riapre la contesa. Gol nato da una rimessa laterale battuta da Bouah, doppia sponda, prima di Fabbian poi di Strelec, Hernani con un colpo da biliardo batte Turati e riapre il match dello Stirpe!, 2-1!

Passano solo sei minuti e il Frosinone rimette in sicurezza il risultato. Strelec perde la palla a metà campo, sfera a Mazzitelli che aziona Caso nello spazio a sinistra, l'ex Cosenza calcia di mancino e beffa Colombi con una palla in mezzo alle gambe, il Frosinone torna avanti di due gol.

Di fatto è il sigillo sul match, il Frosinone vuol far scorrere veloce il cronometro per iniziare la festa, la Reggina sfiora il 3-2 al minuto 88: sponda di testa di Rivas sulla linea di fondo per Menz, che batte qiasi a botta sicura, Turati con un colpo di reni evita il 3-2.

Per il Frosinone è festa grande, per la Reggina bisogna fare i conti con la giustizia sportiva e con le restanti tre partite della stagione regolare.

Tabellino e voti

FROSINONE-REGGINA  3-1  (30' Borrelli, 41' Insigne (rig.), 50' Hernani, 56' Caso)

FROSINONE - (4-3-3): Turati 6,5; Sampirisi 6, Lucioni 7, Ravanelli 6, Cotali 6,5 (45' Frabotta 6); Gelli 6,5, Mazzitelli 6,5 (79' Rohden sv), Boloca 6; Insigne 6,5 (72' Baez sv), Borrelli 6,5 (82' Moro sv), Caso 7 (72' Garritano sv). a disposizione: Loria, Bocic, Kalaj, Bidaoui, Selvini, Monterisi, Oliveri. Allenatore: Grosso 7

REGGINA - (5-3-2): Colombi 5,5; Bouah 6, Cionek 4, Camporese 6 (45' Terranova 6), Loiacono 5,5, Di Chiara 5 (90' Liotti sv); Majer 5 (45' Hernani 6), Crisetig 5,5, Fabbian 5,5; Canotto 6 (70' Rivas sv), Strelec 5,5 (70' Menez sv). a disposizione: Aglietti, Contini, Lombardi, Galabinov, Gori, Ricci. Allenatore: Inzaghi 5

arbitro: Prontera di Bologna        assistenti: Prenna - Saccenti                IV uomo: Scarpa

VAR: Fabbri            AVAR: Muto

ammoniti: Majer (R), Cotali (F)

espulsi: al 39' Cionek (R) per condotta violenta; al 41' Inzaghi (R) per proteste

note, corner: 4-5; recupero: 2' pt, 4' st; spettatori: 14.371 (17 ospiti), incasso: €132.756,00

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone-Reggina 3-1: gli amaranto cadono anche allo Stirpe, ciociari in A

ReggioToday è in caricamento