rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Calcio

Reggina-Cosenza, tutti i precedenti del derby a Reggio: amaranto mai ko in B

Un solo gol segnato dai Lupi in riva allo Stretto, la scorsa stagione decise una rete di Folorunsho

Reggina-Cosenza di nuovo di fronte qualche mese dopo il successo degli amaranto grazie al rigore trasformato da Folorunsho. Sarà il derby calabrese numero 37 quello in programma sabato pomeriggio allo stadio Oreste Granillo. La Reggina va a caccia della vittoria numero 22, dopo averne vinti gli ultime tre (due in B e uno in Lega Pro)

Nel terz'ultimo confronto i Lupi hanno spezzato un incantesimo che durava dal 1959: il 3 ottobre 2017, 0-1 rossoblù firmato da Mendicino il 3 ottobre 2017. La sfida ha avuto come massima ribalta la serie B e gli amaranto non hanno mai perso in casa tra i Cadetti, vincendo 3 volte e pareggiando quattro volte (solo una rete subita, dal reggino Toscano).

Nelle ultime 17 sfide, il Cosenza ha siglato appena 4 reti (da 1976), una con Toscano e una dal compianto Gigi Marulla, nel lontano 21 aprile 1985. Più in generale, il Cosenza ha vinto solo 5 volte nell'ambito dei 37 confronti disputati sullo Stretto. Tutte vittorie nella terza serie, sebbene prima della Seconda Guerra Mondiale, essa si chiamasse Prima Divisione. Negli anni 50', i due successi cosentini con la denominazione serie C.

Nella speciale classifica marcatori dei derby giocati a Reggio, è Roberto Insigne il capocannoniere. L'attaccante campano ha siglato la tripletta decisiva il 5 ottobre 2014, nell'ultima vittoria amaranto in serie C. Reggina-Cosenza si giocherà per la diciassettesima volta in serie B.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Cosenza, tutti i precedenti del derby a Reggio: amaranto mai ko in B

ReggioToday è in caricamento