rotate-mobile
Calcio

Palermo-Reggina 2-1, gli amaranto pagano caro gli errori, terzo ko nel 2023

Decide la rete di Soleri dopo l'ennesimo errore della difesa, la squadra di Inzaghi resta sempre al terzo posto

L'avvio del 2023 della Reggina è ufficialmente da incubo. Terza sconfitta in quattro gare, ennesima partita con molteplici errori, poi la squadra di Inzaghi recupera, nonostante le tante assenze e il mercato praticamente evanescente e infine regala la vittoria alla formazione di Corini, che si proietta in zona playoff.

Gli amaranto restano al terzo posto, a -1 dal Genoa seconda della classe, ma da dietro arrembano molteplici formazioni, tra cui lo stesso Palermo.

Primo tempo senza sussulti

Gara giocata a ritmi discreti, ma dal punto di vista tecnico molti gli errori e poco lavoro per i due portieri. Akl 13', Rivas va al tiro in porta da posizione molto defilata, blocca facile Pigliacelli.

Al 17', punizione quasi dal limite calciata di destro da Valente, la palla esce di poco sopra la traversa. Risponde la Reggina un minuto dopo: azione per vie centrali, con scambio Menez-Majer, palla a destra per Canotto che calcia verso la porta, senza centrare lo specchio.

Gli amaranto controllano bene i due laterali offensivi e limitano Brunori, mentre in avanti tentano di creare problemi collezionando angoli. Menez però non trova la posizione giusta, mentre Rivas è il solito "vorrei ma non posso".

Amaranto comunque in campo con personalità, nonostante i quasi 30mila tifosi rosanero sugli spalti.

Ripresa dalle mille emozioni, pagano gli amaranto

In avvio di ripresa, palla persa dagli amaranto sulla ripresa del gioco. Gagliolo sgambetta Brunori in area, ingenuità del centrale amaranto. Dal dischetto va lo stesso bomber, che spiazza Contini.

Gli amaranto accusano il colpo e Inzaghi così decide di richiamare in panchina Canotto e Menez per Cicerelli e Strelec.

Al 66' episodio da VAR: Cicerelli calcia il settimo corner, contatto sospetto tra Gagliolo e Marconi in area, Minelli non vede nulla e la VAR non segnala alcun fallo: molti, molti dubbi.

Al 72' il Palermo sfiora il raddoppio. Brunori fa partire la ripartenza rosanero, palla a Di Mariano che sbaglia la girata in porta, chance per il 2-0.

Al 75' il pari degli amaranto. 

Rivas sulla destra mette basso in area dal fondo, va Strelec, palla che carambola sul corpo di Marconi e va in rete, Pigliacelli battuto! 1-1!

Al 76' Corini decide il match. Dentro Tutino e Soleri. Al 78' l'ex Parma sfiora il 2-1 su un destro a giro, poi al minuto 81', la Reggina si fa sorprendere a metà campo, su passaggio sbagliato, traversone di Mateju per Soleri, che anticipa Gagliolo e batte Contini, che è leggermente fuori dai pali, 2-1.

Finale convulso. Al minuto 89' Minelli si inventa il secondo giallo per Majer, poi la VAR lo richiama e vede la netta manata di Gagliolo su Soleri: dal dischetto Tutino la passa a Contini.

Si gioca sino al 99', ma la Reggina non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Pigliacelli.

Tabellino e voti

PALERMO-REGGINA  2-1  (46' Brunori (rig.), 75' aut. Marconi, 81' Soleri)

PALERMO - (4-3-3): Pigliacelli 6; Mateju 6,5, Nedelcearu 6, Marconi 6, Sala 6; Saric 6,5, Damiani 6 (62' Broh 6), Segre 6 (45' Verre 6,5); Valente 6 (83' Jansen sv), Brunori 6,5 (76' Soleri 6,5), Di Mariano 5,5 (76' Tutino 6). a disposizione: Grotta, Massolo, Orihuela, Buttaro, Aurelio. Allenatore: Corini 6,5

REGGINA  - (4-3-3): Contini 5; Pierozzi 5,5 (84' Bouah sv), Cionek 6, Gagliolo 4, Di Chiara 5,5; Majer 6, Crisetig 6, Liotti 5,5; Canotto 6 (59' Cicerelli 6), Ménez 5 (59' Strelec 5,5), Rivas 6 (82' Gori sv). a disposizione: Colombi, Aglietti, Loiacono, Terranova, Bondo, Lombardi, Gori. Allenatore: Inzaghi 5

arbitro: Minelli di Forlì     assistenti:  Scatragli - Trinchieri      IV uomo: Bonacina

VAR: Doveri              AVAR: Baccini

ammoniti: Di Chiara, Bouah, Gagliolo (R), Verre, Soleri, Sala (P)

espulso: all'89' Majer (R) per doppio giallo

note, corner: 2-7; recupero: 0' pt, 6' st; al 93' Tutino (P) sbaglia rigore

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo-Reggina 2-1, gli amaranto pagano caro gli errori, terzo ko nel 2023

ReggioToday è in caricamento