rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Calcio

Sudtirol-Reggina 1-0, svanisce il sogno amaranto: non basta il cuore, passa il team di Bisoli

Amaranto arrembanti e alla fine pure beffati da una deviazione su un tiro da fuori area. In semifinale ci va la squadra altoatesina

Reggina coraggiosa e mai doma, ma uscita battuta dal campo del Sudtirol per effetto di una deviazione fortuita e sfortunata di Loiacono. Amaranto che ci hanno provato per 90', avendo nella ripresa numerose occasioni per colpire e conquistare le semifinali. Super Poluzzi e sorte favorevole per il team altoatesino, che sfiderà il Bari nel penultimo atto del toprneo

Primo tempo in equilibrio

Gara molto equilibrata, Sudtirol che come prevedibile concede poco e che per almeno 20' prova a gestire palla, lasciando poi l'iniziativa alla squadra di Pippo Inzaghi.

Più impegnato Poluzzi che Contini. Al 5', botta da fuori di Majer, Poluzzi respinge così e così con i pugni, Canotto poi prova il tap-in, ma era in netto offside.

Al 19', sugli sviluppi di un piazzato a favore della Reggina sulla trequarti, azione molto confusa tra area e limite, poi Di Chiara tenta la battuta da fuori, pallone fuori dallo stadio.

Al 23', Canotto controlla palla al limite, da posizione molto angolata, e tenta la via della rete, pallone che si spegne sul fondo.

Al 37', bellissima palla di Majer dalla trequarti verso sinistra dove si inserisce Di Chiara, che stoppa bene e poi tenta la conclusione da posizione angolata, sfera ampiamente sopra la traversa. Si poteva fare meglio.

Al 44', infine, Canotto si accentra dalla sinistra e tenta la battuta da lontano, pallone rasoterra e debole, blocca Poluzzi.

Amaranto arrembanti, ma il gol lo fa il Sudtirol

Al 49' subito amaranto proiettati in avanti. Destro a girare insidioso di Hernani, Poluzzi deve allungarsi per evitare problemi.

Al 54' ancora amaranto vicini alla rete. Gran scambio al limite tra Strelec e Canotto, il 31 in spaccata prova a piazzarla in porta, Poluzzi salva la porta, la sfera resta lì e da posizione quasi impossibile Canotto prende il legno!

Nella squadra di casa si fa male Masiello, ma Vinetot non lo fa rimpiangere. La squadra opsite spinge soluzione di continuità, Inzaghi mette in campo Gori. Al 69', Dal calcio piazzato dai 25 metri, battuta velenosa di Hernani, Poluzzi respinge non senza difficoltà, poi la difesa chiude in angolo.

Al 70' proprio Gori ci prova. Canotto ancora avvia l'azione dei suoi, palla a Gori che entra in area da posizone defilata e prova a piazzarla di destro sul palo lontano, conclusione imprecisa e Poluzzi però impaurito.

Al 73' ancora Reggina. Gran palla filtrante di Majer, Canotto in area controlla male, poi tenta un pallonetto angolato, sfera sopra la traversa!

Inzaghi all'80' inserisce Ricci e passa al 4-3-3. Al minuto 82' il Sudtirol esce la testa fuori dal guscio: ischia tanto la Reggina, Larrivey si allarga a destra e riesce a mettere nell'area piccola un pallone velenosissimo, sul quale però Odogwu non ci arriva, poi Pierozzi chiude in angolo.

Al minuto 84' è ancora Poluzzi a salvare i suoi. Botta da fuori di Majer, Poluzzi salva miracolosamente la palla destinata in porta.

Nell'unica occasione in cui la squadra di casa ci prova, arriva il gol che condanna la Reggina. Tiro dai 20 metri, una deviazione di Loiacono beffa Contini e premia la squadraccia di Bisoli, 1-0.

Al 94', colpo di testa a botta sicura di Liotti, la deviazione di un difensore però finisce sui guantoni del miracoloso Poluzzi. 

Reggina che chiude con le lacrime dei calciatori, che hanno dato davvero tutto per passare al turno successivo.

Tabellino e voti

SUDTIROL-REGGINA  1-0  (88' aut. Loiacono)

SUDTIROL - (4-4-2): Poluzzi 8; Curto 6, Zaro 6, Masiello 6(56' Vinetot 6,5), De Col 6; Rover 5 (71' Larrivey sv), Tait 6, Belardinelli 6, Fiordilino 6 (90' Lunetta sv); Cisse 5,5 (45' Casiraghi 6,5), Odogwu 6. a disposizione: Minelli, Marano, Siega, Mazzocchi, Carretta, Eklu, Pompetti, Giorgini. Allenatore: Bisoli

REGGINA - (3-5-2): Contini 6; Loiacono 6 (90' Galabinov sv), Cionek 6, Gagliolo 6 (80' Ricci 5); Pierozzi 5,5, Fabbian 5,5, Majer 7, Hernani 6,5, Di Chiara 6 (90' Liotti sv); Canotto 6, Strelec 5,5 (63' Gori 5,5). a disposizione: Aglietti, Colombi, Bouah, Terranova, Crisetig, Lombardi. Allenatore: Inzaghi 6,5

arbitro: Rapuano di Rimini.     assistenti: Capaldo - Palermo      IV uomo: Prontera

VAR: Di Martino           AVAR: Abisso

ammoniti: Gagliolo, Hernani (R), Cissè, Belardinelli, Curto (S)

espulsi: -

note, corner: 3-7

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sudtirol-Reggina 1-0, svanisce il sogno amaranto: non basta il cuore, passa il team di Bisoli

ReggioToday è in caricamento