rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Piazza Spedini

Il Catania eclissa 4-1 la Reggina, amaranto eliminati dai playoff

Il 4-1 maturato al Massimino decreta la fine della stagione per la Reggina. Dopo aver eliminato il Monpoli nel primo turno playoff, gli amaranto devono arrendersi alla quarta forza del campionato

La storia della Reggina con i playoff 2019 si conclude in terra siciliana. Il primo turno è sembrato un semplice pericolo scampato. La prestazione non esaltante contro il Monpoli ha accesso un campanello d'allarme rilevatosi fatale e deleterio nel match contro il Catania. Al Massimo, gli amaranto escono sconfitti con un pesantissimo e significativo 4-1. La stagione rimane comunque positiva, considerando il raggiungimento di un piazzamento tutt'altro che scontato e prevedibile agli albori dell'annata.

Il primo tempo vede un Catania decisamente più arrembante degli ospiti. La formazione orchestrata da mister Cevoli non ha avuto quella marcia in più, che in certe occasioni diventa fondamentale. L'obbligo di vincere avrebbe dovuto spronare i calabresi, ma la narrazione è andata verso altre avventure. La squadra di casa affonda il primo colpo praticamente subito. Al 17' Sarno parte palla al piede e dopo aver fatto breccia nella difesa avversaria, disattente e poco reattiva, realizza il gol dell'1-0. La Reggina riesce non si smarrisce, riprendendo la partita dai capelli. Passano solo 2 minuti e Salandria ristabilisce la parità, con un colpo di testa su cross di Doumbia. Da quel momento il poi, l'assedio degli uomini di Sottil è totale. Al 37' lo sfortunato Gasparetto insacca la palla alle spalle del proprio portiere e riporta in vantaggio i siciliani. Si va al riposo con un 2-1 che avvicina gli amaranto all'eliminazione.

Nela seconda frazione, i calabresi lasciano intendere che le energie residue, sia mentali che fisiche, sono praticamente esaurite. L'interpretazione del match non è corretta e il Catania ne approfitta per allungare definitivamente. Al 57' i siciliani sfruttano un arrembaggio finito male degli ospiti. La Reggina perde palla nella metà campo dei siciliani ma è sbilanciata in avanti e Di Piazza arriva facilmente in area, battendo Confente. A questo punto Cevoli proverà il tutto per tutto con quattro sostituzioni nel giro di 5 minuti. La scossa non arriva e i padroni di casa calano il definitivo poker. Al 60' si verifica un intervento dubbio con un tocco di mano della barriera del Catania in area su punizione. Per l'arbitro è tutto regolare e le ostilità vanno avanti. Al 80' Marotta chiude la pratica, appoggiando il pallone in rete da due passi su cross basso. Il 4-1 finale decreta l'eliminazione amaranto e il passaggio al turno successivo della squadra di Sottil.

Il tabellino del match:
 

Marcatori: 17′ Sarno (C), 19′ Salandria (R), 37′ aut. Gasparetto (C), 57′ Di Piazza (C), 80′ Marotta (R)

Catania: Pisseri; Calapai, Aya, Silvestri, Marchese; Rizzo (84′ Angiulli), Bucolo (73′ Carriero), Biagianti; Sarno (73′ Llama), Di Piazza (73′ Curiale), Marotta (84′ Manneh). A disposizione: Bardini, Lovric, Liguori, Lodi, Brodic, Baraye, Valeau. Allenatore: Sottil.

Reggina: Confente; Conson, Gasparetto, Solini; Salandria, Zibert (62′ Marino), De Falco, Strambelli (62′ Ungaro), Procopio (46′ Baclet); Bellomo (71′ Tulissi), Doumbia (71′ Martiniello). A disposizione: Farroni, Vidovsek, Seminara, Sandomenico, Ciavattini, Pogliano, Redolfi. Allenatore: Cevoli.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta (Berti di Prato e Perrotti di Campobasso).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Catania eclissa 4-1 la Reggina, amaranto eliminati dai playoff

ReggioToday è in caricamento