rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Reggina, mister Toscano: "L'Empoli sarà un altro step per capire a che punto siamo"

Dopo aver battuto per 3-2 il Vicenza nel primo turno, gli amaranto dovranno vedersela contro l'Empoli fuori casa per andare avanti in Coppa Italia. La vincente andrà a sfidare una tra Pescara o Mantova

Entusiasmo alle stelle, aspettative alte e felicità nell'aria. La piazza è in fermento per l'inizio della nuova stagione. L'euforia per il buon mercato e per la vittoria in Coppa Italia contro il Vicenza deve, però, essere accantonata. Il prossimo ostacolo è dietro l'angolo e sarà uno dei tanti che gli amaranto dovranno affrontare nel corso dell'annata. Domani al Castellani si sfida l'Empoli per il secondo turno di coppa. Alla vigilia, mister Toscano è sceso in conferenza stampa per affrontare tutte le tematiche di stretta attualità. 

Indicazioni post Vicenza

"Indicazioni positive, così come ho detto dopo la partita col Vicenza. La squadra sta lavorando tanto e bene. Abbiamo bisogno di rodare alcuni meccanismi, però i ragazzi ci stanno mettendo grande intensità e applicazione. Ci aspettiamo ulteriori progressi nella partita di domani anche se sappiamo di affrontare una squadra forte, che sicuramente punterà alla vittoria del campionato di Serie B. Dobbiamo trarre le giuste indicazioni. Abbiamo visto le cose positive e negative della partita contro il Vicenza. Ho visto tante cose positive, sopratutto l'atteggiamento, la voglia di fare la partite, di credere di poter passare il turno. Queste sono cose che si devono rinforzare. Noi non dobbiamo cambiare atteggiamento contro l'Empoli. Normale che il coefficiente sarà maggiore. Si deve cercare di sbagliare il meno possibile perchè l'errore ti può costare caro. Sarà un altro step per capire a che punto siamo con la nostra crescita. Il lavoro da fare è tanto ma le basi ci sono. Guarna e Doumbia saranno assenti. I convocati saranno 19." 

L'avversario

"Qualcosina in più sappiamo dell'Empoli. Normale che sia una squadra costruita per vincere la Serie B. Forte in quasi tutti i reparti. Sarà la partita giusta per farci capire che identità abbiamo. Cambiano le dinamiche delle partite ma il tuo atteggiamento non deve cambiare. Questo è l'appuntamento giusto per capire quanto siamo e possiamo crescere. Sappiamo che le difficoltà saranno diverse ma dobbiamo fare quello che abbiamo mostrato contro il Vicenza. L'errore sarà pagato maggiormente, il margine d'errore deve essere abbassato. Ci andiamo a giocare le nostre possibilità di passaggio del turno".

Reginaldo

"Non mi piace parlare dei singoli. Reginaldo come gli altri ha fatto una partita importante. Tutti hanno fatto delle cose buone e meno buone, con errori che ci possono stare. Reginaldo ha finalizzato il lavoro della squadra, è un giocatore che ho scelto io. So cosa può dare. La prima cosa è l'uomo e i valori morali che ha il calciatore. Noi abbiamo scelto l'uomo. Le prime informazioni che abbiamo preso erano morali. Già con il Vicenza è venuto fuori l'intensità e il carattere. Tutta la squadra si sta componendo a queste caratteristiche. Reginaldo è quello che trasforma il lavoro di tutto il gruppo in quelle cose magiche che abbiamo visto contro il Vicenza."

Presentazione ed entusiasmo della piazza

"Siamo stati bravi noi a coinvolgere il pubblico e loro a trascinarci. Reggio s'è risvegliata grazie al presidente. Ha fatto delle cose che andavano fatte in questa città per risvegliare i sogni e la passione che covava all'interno del popolo reggino. La gente di ieri ha dimostrato ancora che questo entusiasmo è tanto. Noi dobbiamo essere bravi ad alimentarlo, indipendentemente dalla vittoria o della sconfitta. Deve diventare il fattore in più in campionato. Insieme dobbiamo accettare questa sfida. Sono convinto che sarà l'arma in più per noi, ma dobbiamo essere noi ad essere bravi a trascinarli. Sono convinto che il popolo reggino ci starà vicino anche nei momenti difficili."

Atteggiamento tattico

"Sarà un 3-5-2 che però cambia in base all'avversario, soprattutto nella disposizione dei centrocampisti. Gli attaccanti, i due, non si muovono. Vediamo le scelte. Dobbiamo dare minutaggio a tutti. Il nostro obiettivo è arrivare bene alla prima di campionato. Dobbiamo arrivare prima dell'inizio del campionato con le idee chiare su chi possa dare il giusto contributo alla squadra."

Sensazioni per la stagione

"Ancora è presto per dire le sensazioni che hai. Dovrò aspettare qualche partita di campionato. Bisogna capire, soprattutto nei momenti difficili, le sensazioni che avremo.Una di quelle giuste è stata la reazione dopo il gol preso contro il Vicenza."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina, mister Toscano: "L'Empoli sarà un altro step per capire a che punto siamo"

ReggioToday è in caricamento