rotate-mobile
Sport

Impegni nel sociale e netta vittoria in esterna: fine settimana impeccabile per la Reggio Bic

La Farmacia Pellicanò RC Bic ha battuto 30-71 gli avversari della Sudinsieme Barletta. Spazio, durante lo scorso sabato mattina, ad una tappa del progetto "MettiAmoci in gioco"

Basket e sociale, tutto in un fine settimana esaltante targato Farmacia Pellicanò Rc Bic. Tra impegni di campo, con un campionato di Serie B vissuto da assoluti protagonisti, e incontri scolastici, la squadra di cestistica reggina può dirsi soddisfatta di una due giorni entusiasmante.

Reggio Bic - Foto gruppo scuola Scalea-2Tutto è cominciato sabato mattina, con la squadra presente al liceo scientifico e linguistico "P. Metastasio" di Scalea per svolgere una fase del progetto "MettiAmoci in gioco". Obiettivo dell'iniziativa è di sensibilizzare e avvicinare, attraverso il basket in carrozzina, al mondo della disabilità. 

Reggio Bic - Angelo scuola (CS)-2Un evento decisamente proficuo in particolare nella storia di un ragazzo con disabilità motoria, Angelo di 16 anni (in foto), il quale entrando in contatto con la Reggio Bic si è letteralmente innamorato della pallacanestro in carrozzina. Gioie e soddisfazioni immense per il club, che da sempre sogna una squadra giovanile tutta calabrese in grado di girare l'Italia a testimonianza di come nella vita bisogna mettersi sempre in gioco. Proprio su questo grande principio si basa il progetto ideato dal delegato regionale Fipic Amelia Eva Cugliandro.

L'intervista esclusiva a coach Cugliandro

Accantonando il meraviglioso impegno nel sociale, la Farmacia Pellicanò Rc Bic ha proseguito il suo cammino in Serie B affrontando domenica mattina la Sudinsieme Barletta. Un testa coda, guardando la classifica, che ha visto impegnati solo sei atleti della compagine reggina: il capitano Ilaria D’Anna, Chiara Sorrenti, Vittorio Zaccaro, Demetrio Megalizzi, Daniele Pappalardo e Daniele Magrì.

La cronaca della partita vede il roster di coach Cugliandro ingranare la marcia giusta fin dal primo istante, portando avanti una gara senza sbavature. Il 2-25 di primo parziale è contraddistinto dall'ottima prova del duo D'Anna-Pappalardo. Nel secondo quarto, i reggini concedono più spazio, aprendo al ritorno dei padroni di casa. Nulla è, però, perduto grazie anche alla nazionale azzurra Chiara Sorrenti, la quale realizza 6 punti. 14-38 a fine primo tempo, un punteggio che lascia ben sperare.

Al ritorno dall'intervallo la Farmacia Pellicanò ha iniziato ad aumentare il proprio vantaggio, gestendo al meglio le operazioni grazie alla tenacia di Zaccaro e Magrì, quest’ultimo impegnato a realizzare uno splendido canestro dall’arco dei 6,75 e raccogliendo l’applauso di tutti i presenti. 24-54 il parziale di terzo quarto e una vittoria mai in dubbio, chiusa sul 30-71.

Archiviato l'ennesimo successo e l'ottima prestazione di una squadra davvero brillante, è tempo di riposarsi e pensare al prossimo impegno. In calendario la sfida seguente è da ritrovare al 7/8 marzo con la sfida in esterna all'HBari 2003.

Il tabellino

Sudinsieme Barletta - Farmacia Pellicanó’ RC BIC: 30-71 (2-25; 14-38; 24-54)

Sudinsieme (BAT): Lauroia n.e., Salerno n.e., Caterino 4, Inglese, Caputo 4, Delvecchio 4, Pesce 6, Miani 10, Maciarella, Caputo A. All. Lauroia

Farmacia Pellicano’ RC BIC: Magrì 12, Pappalardo 24, Megalizzi, Sorrenti 6,

 D’Anna 24, Zaccaro 5. All. Cugliandro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impegni nel sociale e netta vittoria in esterna: fine settimana impeccabile per la Reggio Bic

ReggioToday è in caricamento