rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Santo Stefano in Aspromonte

Tiro con l'arco, in programma a Gambarie il campionato italiano della Fitarco

La competizione di livello nazionale si svolgerà sabato 27 e domenica 28 luglio e metterà in palio la qualificazione agli europei. Alla rassegna prenderanno parte 300 atleti

La Federazione italiana di tiro con l'arco è pronta a sbarcare a Gambarie per dare il via al campionato italiano di tiro di campagna. Sabato 27 e domenica 28 luglio ben 300 iscritti si ritroveranno sul territorio reggino per giocarsi una gara di indubbio spessore, valevole per la qualificazione ai prossimi europei.

La rassegna nazionale è stata presentata a palazzo Alvaro, in una conferenza a cui ha preso parte anche il sindaco di Santo Stefano Francesco Malara. Lo stesso primo cittadino ha sottolineato il valore della manifestazione sportiva: "Prosegue il percorso volto alla valorizzazione del territorio e delle sue bellezze naturali anche attraverso le competizioni sportive, nell'ambito del ricco cartellone di eventi organizzato per l'estate di Gambarie". 

Oltre alle istituzioni, la presentazione ha visto l'intervento di Irene Pignata, componetene di giunta in rappresentanza del presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero. "L'orgoglio dello sport regionale - dichiara l'esponente sportivo - per la realizzazione di questo campionato, che è un esempio di 'buona Calabria' è  un'occasione di crescita per l'intero movimento sportivo". Il presidente del Comitato italiano paralimpico regionale, Antonello Scagliola, ha invece parlato di "promozione dell'immagine positiva della Calabria veicolata in tutta Italia e nel mondo attraverso lo sport e, in particolare, il tiro con l'arco".

La parte più tecnica della conferenza è stata affrontata dal consigliere regionale della Federazione italiana di tiro con l'arco Giuseppe Magazzù, il quale ha sottolineato "la vasta platea di partecipanti e la complessità di un campionato impegnativo ed estremamente difficile".

Spazio, inoltre, agli interventi di Salvatore Tassone Salvatore Tassone, presidente di una delle società che organizzano l'evento, del consigliere delegato allo sport della Città metropolitana, Demetrio Marino, Giampaolo Latella, del portavoce del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto e del presidente del comitato organizzatore Giuseppe Eburnea.

La chiusura della conferenza stampa è stata affidata al presidente regionale della Fitarco, Giovanni Giarmoleo, confermando che "il campionato nazionale di tiro di campagna assicurerà spettacolo e contenuti agonistici di altissimo livello, premiando gli sforzi del nostro comitato regionale e del comitato organizzatore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiro con l'arco, in programma a Gambarie il campionato italiano della Fitarco

ReggioToday è in caricamento