rotate-mobile
Sport

Karate club Reggio Calabria sul tetto del mondo: alle competizioni online è trionfo

Grazie ad Emanuele e Federica Carlo, la realtà sportiva del maestro Santi Trimboli ha potuto festeggiare ottimi trionfi alle video competizioni online eTournament di livello internazionale

La speranza è l'ultima a morire e l'ambizione di raggiungere grandi traguardi deve sempre giocare un ruolo fondamentale per superare le difficoltà. Lo sport declinato all'anno 2020 ha dovuto farsi forza per saltare un ostacolo inaspettato, ben al di sopra di ogni disciplina: il coronavirus. La pandemia ha stravolto ogni tipo di calendario, ma alcune realtà non si sono fermate come l'Asd Karate Club Reggio Calabria, impegnata in lezioni webinar e nelle video competizioni online eTournament, proposte dalla piattaforma Network Sportdata Wkf.

Se lo sport, nella sua forma classica, non può essere praticato causa pandemia, allora non è la resa a concretizzarsi bensì un mutamento. I portali online hanno permesso di vivere una sorta di campagna sportiva, diversa ma altrettanto stimolante. Il Karate club reggino ci ha creduto fin dal primo momento, ottenendo risultati incoraggianti e soddisfacenti.

Lo svolgimento dei tornei

Le competizioni online, a differenza della controparte classica, prevedono l'invio del proprio video nella disciplina del Kata forma, kumite o combattimento. Gli elaborati vengono successivamente analizzati dagli ufficiali di gara, così da decretare i vincitori. Le sfide hanno un ranking e fanno parte del circuito Wkf.

Le vittorie di due ottimi atleti

L'Asd Karate Club Reggio Calabria, guidata dal maestro Santi Trimboli, ha ben figurato all'interno delle gare, conquistando trionfi di portata mondiale. A soli 13 anni il nipote dello stesso Trimboli, Emanuele Carlo, è entrato nella top 10 dei migliori al mondo nella disciplina Kata U 14. 

La fantastica vittoria del giovane reggino nasce da un lavoro costante, mai interrotto nonostante il Covid. Gli allenamenti da casa hanno sensibilmente migliorato le prestazioni di Emanuele, permettendogli di tenere botta in competizioni non semplici, della durata variabile dai 3 ai 10 giorni.

Una scalata vincente che ha visto Emanuele Carlo grande protagonista in soli tre mesi. Per lui è arrivata una medaglia d'argento all'Adidas Karate open world eTournament, un quinto posto all'Austrian Junionr Open eTournament, secondo classificato all'Open Duch eTournament e una straordinaria medaglia d'oro all'Hellenic Charity eTournament.

Mai guardarsi indietro. Nonostante le ottime affermazioni, il Karate Club Reggio Calabria si proietta alle due competizioni adesso in programma. Qui la realtà reggina potrà contare su Federica Carlo, che a soli 7 anni ha conquistato medaglie degne di nota nel combattimento controllato kumite. Le sue vittorie hanno permesso alla giovane atleta di piazzarsi nella top 5 delle migliori al mondo.

Federica, sorella di Emanuele, ha continuato anch'essa ad allenarsi duramente sotto la guida del maestro Trimboli, della mamma Margherita e della zia Federica.

Andando a vedere la bacheca della piccola atleta, possiamo ammirare: un secondo posto all'Adidas Karate open eTournament, una medaglia d'argento anche all'Open Ducht eTournament e un oro al campionato nazionale Csen.

La società reggina e il maestro Trimboli, nel commentare quanto fatto nell'ultimo periodo, si dicono "molto orgogliosi dei risultati conseguiti dai due atleti e soprattutto questo possa essere da esempio a tutti gli atleti che non si devono mai lasciare sconfiggere dalle situazioni avverse che la vita può riservare."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate club Reggio Calabria sul tetto del mondo: alle competizioni online è trionfo

ReggioToday è in caricamento