rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Tre istituti scolastici coinvolti nel progetto "Karate a Scuola"

La Fijlkam ha portato avanti l'iniziativa durante tutto l'anno scolascito 2018-2019. Protagonisti il liceo "Volta", il convitto "Campanella" e la scuola "Da Feltre

Lo sport deve entrare con maggiore frequenza nelle scuole con il fine ultimo di diffondere i buoni valori ed educare alla sana e corretta attività fisica fin dalla giovane età. Praticare qualsiasi tipo di esercizio risulta fondamentale e progetti come "Karate a Scuola" della Fijlkam nascono proprio con l'intento e la motivazione dell'accrescere la voglia all'interno delle nuove generazioni. L'iniziativa, svolta durante l'anno scolastico appena concluso, ha coinvolto il liceo scientifico sportivo "A. Volta", la scuola secondaria di I grado "V. da Feltre" e il convitto "T. Campanella".

Grazie alla coordinazione del professore Riccardo Partinicio e le insegnanti Rossella Zoccali e Roberta Romanazzi, è stata messa in pratica l'attività didattica, con la presentazione della disciplina del karate. I programmi studiati per i vari alunni erano diversificati e con una progressiva crescita, mirata ad uno sviluppo di tutte le aree delle personalità degli studenti. Principale importanza è stata data ad acrobazie, esercizi destrutturati, percorsi misti, giochi con palloncini gonfiabili e piccoli attrezzi. Tutti gli allenamenti sono stati svolti sul classico tatami a piedi nudi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre istituti scolastici coinvolti nel progetto "Karate a Scuola"

ReggioToday è in caricamento