rotate-mobile
Sport

Menez e Reggina sempre più vicini: carriera e numeri dell'attaccante francese

Mentre sui social appaiono indizi che confermerebbero la trattativa, andiamo ad analizzare statistiche e caratteristiche del giocatore ex Milan, Roma e Paris Saint-Germain

Indiscrezioni, voci di corridoio, mezze conferme e indizi social. La trattativa tra Menez e la Reggina ha tutto per essere definitiva una vera operazione di mercato del calcio moderno.

Da settimane il corteggiamento amaranto all’attaccante francese è in atto e con la possibilità di prenderlo a parametro zero, unito alla promozione in B della Reggina e il successivo “oui” di Taibi, le probabilità sono aumentate.

Il giocatore sta facendo la sua parte sui social tra like a tinte amaranto e stories legate ad una firma di contratto e un “work in progress” (nella foto in apertura).

Insomma, se ancora non lo si fosse capito Menez cerca la Reggina e gli amaranto desiderano il francese. In attesa di capire se l’epilogo sarà positivo, ripercorriamo la carriera dell’attaccante transalpino fino ad oggi tra trofei e militanze illustri.

Caratteristiche tecniche

Bisogna mettere in chiaro una cosa: pur non essendo nel momento di maggiore esplosione della sua carriera, a 33 anni in Serie B risulterebbe un lusso com’è stato per Denis e Reginaldo in C. Stiamo sempre parlando di un campione assoluto. Tecnicamente è un giocatore in grado di svariare su tutta la zona offensiva. Da considerare una prima punta di movimento, può anche giocare sulle ali e da trequartista come già fatto in passato. Dribbling, visione di gioco e velocità completano il profilo.

Gli inizi in Francia

Cresciuto calcisticamente al Sochaux, dove colleziona 55 presenze e 7 gol in Ligue 1 in due stagioni, passa al più prestigioso Monaco nel 2006. Due annate e una buona media di partite giocate (64 con 14 gol segnati) attirano l’interesse della Roma che lo compra nel 2008.

Gli anni romani

Il nostro calcio ha sicuramente apprezzato il miglior Menez. Il feeling con la Serie A ha sempre contraddistinto il francese, che in tre stagioni con la maglia giallorossa giocherà 114 partite impreziosite da 12 gol. Qui arriva anche l’esordio in Champions nel 2008.

Il ritorno in patria

Quando la propria terra chiama, bisogna rispondere e nel 2011 è addirittura il Psg a riportare  Menez in Francia. Come una costante nella sua carriera, all’ombra del Parco dei Principi giocherà tre stagioni con 110 presenze e 19 gol. Qui arrivano anche i grandi trofei:  due campionati di Ligue 1, due coppe di lega francese e una supercoppa nazionale.Nel 2012 giocherà anche l'Europeo con la Francia, segnando un gol all'Ucraina.

L'arrivo al Milan

Chiusa la buona parentesi parigina, Menez accetta la corte del Milan nel 2014. A Milano resterà due stagioni facendo impazzire i tifosi di fede rossonera con grandi gesti tecnici come il gol di tacco al Parma nel 4-5 del 2014. In termini di numeri, la punta realizzerà 20 gol in 46 presenze.

Le ultime annate

Terminata la seconda avventura in Italia, Menez sceglie nuovamente di ritornare in Francia al Bordeaux. Poi in rapida successione Antalyaspor in Turchia e Club America in Messico, prima di arrivare al Paris Fc in Ligue 2 per l’attuale e ormai conclusa stagione. L'ultimo rendimento è di 18 partite e 5 gol all’attivo.

In definitiva, Menez è un attaccante costante che lavora con e per la squadra dimostrandosi sempre un ago della bilancia non indifferente. Non è una macchina da gol (86 in 483 partite), ma la sua imprevedibilità unita al saper muoversi costantemente per non dare punti di riferimento agli avversari permetterebbe alla Reggina di avere una carta in più da giocare in diversi momenti della stagione. Uno come lui, per doti tecniche ed esperienza, farebbe sempre comodo in squadra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Menez e Reggina sempre più vicini: carriera e numeri dell'attaccante francese

ReggioToday è in caricamento