rotate-mobile
Sport

La Reggina ha il suo giovane promettente in attacco: Charpentier arriva in prestito

Mancava solo l’ufficialità a conclusione di una trattativa ben avviata. Il grifone acquista il francese a titolo definitivo, mentre in amaranto rimarrà per tutta la stagione 2020-’21

Parlare di rivoluzione è, forse, troppo eccessivo ma il mercato estivo ha sensibilmente cambiato il reparto offensivo. L’arrivo di Menez ha rappresentato il grande colpo, poi l’esperienza firmata Lafferty e in mezzo la conferma di Denis. Tre punte di diamante a cui si va ad aggiungere l’odierna novità, con l’approdo ufficiale di Gabriel Charpentier alla Reggina.

Gli amaranto hanno reso noto di aver raggiunto un accordo di massima con il Genoa per l’arrivo in prestito del francese. L’attaccante classe ‘99, reduce da un’ottima stagione in Serie C all’Avellino, è adesso un giocatore di proprietà dei rossoblu, ma invece di raggiungere subito la Serie A, verrà messo alla prova in B tra le fila della Reggina.

Contestualizzando il colpo alla cadetteria, gli amaranto non vanno ad intaccare la questione liste. Charpentier è, ovviamente, un under 23 e dunque il suo ingresso in squadra non dovrà far seguito necessariamente ad una cessione, anche se alcune partenze in attacco sembrano scontate.

Il profilo del giocatore

Prima ancora di renderlo ufficiale, un paio di settimane fa mister Toscano parlava così di Charpentier a Sport Channel 214: “É un calciatore di ottime prospettive e di grandi qualità. Sicuramente ha fatto bene in questo campionato ed è di grande prospettiva.” Chiaro da tempo, dunque, come l’allenatore gradisca il giovane calciatore.

Nato in Congo, ma di nazionalità francese, Charpentier muove i suoi primi passi nelle giovanili del Nantes, prima di passare a titolo definito allo Spartaks Jurmala nel 2019. 20 partite e 5 gol dopo lo portano nella stagione appena conclusa, dove grazie al prestito nell’Avellino si è messo in mostra. In Serie C ha giocato 15 partite, trovando la via della rete in 6 occasioni. La sua annata, comunque degna di nota, è stata purtroppo scandita da un fastidioso infortunio. La rottura parziale del legamento crociato gli ha fatto saltare ben 12 match da dicembre 2019 fino all’unico turno playoff disputato dai biancoverdi lo scorso 1 luglio.

Sempre positivo poter contare su giocatori giovani, fondamentali per creare la giusta alchimia di squadra insieme a pedine più esperte.

Charpentier non si metterà, come di consueto, subito a disposizione di mister Toscano. Il giocatore è, infatti, risultato positivo al Coronavirus. La stessa Reggina spiega: "Nel corso degli esami di routine ai quali vengono sottoposti i nuovi acquisti, il calciatore Gabriel Charpentier è risultato positivo al Covid-19.  Asintomatico, lo stesso è stato immediatamente posto in quarantena per quindici giorni cosi come previsto da protocollo sanitario Figc.

Il terzo ciclo di tampone a cui è stato sottoposto il calciatore, ha confermato la positività al Covid-19. Charpentier è stato trasferito stamane presso il 'Grande Ospedale Metropolitano' di Reggio Calabria per il trattamento del caso."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Reggina ha il suo giovane promettente in attacco: Charpentier arriva in prestito

ReggioToday è in caricamento