rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Montebello Ionico

Motorshow 2Mari, si conclude la prima rassegna motoristica in Calabria

Svolta a Saline Joniche, nella pista intitolata a Gilles Villeneuve, la manifestazione ha ospitato numerose vetture tra cui la Minardi PS04B oltre a tanti altri eventi culturali e di solidarietà

I nove giorni di attività dedicati al Motorshow 2Mari sono volati via come se niente fosse ed è già il tempo di tirare le somme di un evento riuscito con grande successo. A Saline Joniche ha avuto la sua degna conclusione la prima edizione della manifestazione motoristica calabrese. Il festival di motori, intervallato da iniziative artistiche, culturali, tradizioni locali, valorizzazioni del territorio e solidarietà, ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e proveniente da ogni parte della regione. 

Ampio spazio è stato dedicato alle esibizioni delle auto da competizione e delle fascinose vetture storiche. Gli stuntman del Team Folco, dell'Off Road 4X4 e del Drifting con i piloti del Campionato Italiano hanno acceso la folla come non mai. Immancabili i test drive, le sfilate e le esposizioni del Vespa e Ducati Club, dell'Abarth Club, delle leggendarie moto Guzzi e Harley Davidson, la show tecnico della guida su pista della Formula Challenge e della Formula 3000 e soprattutto la storica monoposto di F1 Minardi PS04B. Fondamentale è stata anche la presenza di Gian Carlo Minardi, costruttore protagonista in Formula uno dal 1985 al 2005, proprio con la monoposto portata sulla pista di Saline Joniche per la prima volta in Calabria. Di spicco anche la presenza del tecnico Gabriele Tredozi e il pilota Ninni Vaccarella, campione del mondo Sport Prototipi nel 1964 con la Ferrari, vincitore della 24 ore di Le Mans nello stesso anno e pilota di F1 nei '60. Indimenticabile per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di assistere è stata la mostra tra fotografia e pittura del fotoreporter Filippo Di Mario, dedicata interamente a Michael Schumacher e alla sua epopea in Formula 1.

Concluso il suggestivo Motorshow 2Mari, ecco i migliori scatti dell'evento

Archiviando la succosa parte dei motori, il Motorshow 2Mari ha presentato diversi convegni con la presenza di importanti ospiti tra cui: il giornalista della Rai Paolo De Luca, l'agronomo e scrittore Francesco Tassone, il professore Pasquale Amato che ha raccontato la storia del bergamotto, lo storico Daniele Castrizio che ha svelato l'enigma dei Bronzi di Riace e il tour motivazionale di Luca Abete di Striscia la Notizia. Uno spazio importante è stato, inoltre, riservato alla delicata tematica dei diritti negati e al coraggio delle donne calabresi che hanno mostrato di saper lottare per fari vale. 

Associazioni significative hanno, poi visitato l'area dell'evento. Di particolare spicco ricordiamo la fondazione “Marino” per l’autismo e la “Piccola Opera”, così come Daniel, giovane ragazzo autistico appassionato di motori, che ha realizzato il suo sogno di salire a bordo di una monoposto di Formula 1.

In prima linea anche arte e intrattenimento con l'animazione di Studio 54 Network con racconti radio in diretta, i concerti di Glueckners, Life Blood, Radio Dramma, di Bad Chili Blues Band, Passione Latina, Kastigo, il binomio moda-bellezza e le sempre applaudite performances di Pasquale Caprì e Gigi Miseferi. Da rimarcare anche la grande mostra d’arte dell’associazione “Gaudium”, dal titolo “Espressione dello Sport con l’arte”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorshow 2Mari, si conclude la prima rassegna motoristica in Calabria

ReggioToday è in caricamento