rotate-mobile
Sport Centro / Viale Italo Falcomatà

Muover-Si, arriva il sostegno del Comune per patrocinare l'evento sportivo e sociale

L'iniziativa, volta a promuovere l'inclusione di persone con disabilità motorie, si svolge sul lungomare Falcomatà. Presenti all'inaugurazione gli assessori Palmenta e Delfino

Giornata di grande festa sportiva e sociale a Reggio Calabria, dove proprio oggi va in scena la manifestazione "Muover-Si". Un evento che porta sul lungomare Falcomatà un vero e proprio villaggio itinerante di sport per sensibilizzare sull'inclusione di persone con disabilità motorie. Iniziativa che può vantarsi del patrocinio del Comune reggino, come concesso dalla stessa Amministrazione.

Organizzato dall'ente riconosciuto dal Coni Msp Italia, insieme al fondo per il finanziamento di progetti e attività d'interesse generale nel terzo settore, Muover-Si propone una serie di numerosi sport paralimpici e la partecipazione della preziosa squadra Reggio Bic, attiva sul territorio da anni per promuovere il superamento delle difficoltà attraverso lo sport. Impossibile per il Comune, quindi, non partecipare attivamente ad un evento di straordinaria valenza sociale e non solo.

Ufficializzando il patrocinio, l'Amministrazione comunale ha definito Muover-Si "un’iniziativa dalla grande valenza educativa e formativa. confronto civile, serrato e ricco di contenuti", come affermano gli assessori allo sport Giuggi Palmenta e al welfare Demetrio Delfino.

Entrambi presenti all’inaugurazione della manifestazione, i due esponenti politici hanno espresso un loro pensiero sull'intera giornata. Palmenta ha spiegato di aver "ritenuto di concedere il patrocinio morale al progetto Nazionale Muover-si per la forte valenza educativa e formativa che è insita nell'iniziativa stessa. Il riconoscimento sociale e educativo dello sport si coniuga al benessere psicofisico della persona e a questo, nel caso specifico si unisce la promozione dello sport come diritto di cittadinanza. Siamo fermamente consapevoli del fatto che la pratica e la partecipazione sportiva non abbia limiti e cogliamo l'occasione per fare i complimenti all'Asd Basket in Carrozzina, coinvolta nel progetto."

Un impegno che il Comune porterà avanti nei confronti dell'avviamento sportivo sulla disabilità, sul quale l'assessore alle politiche sociali Delfino ha annunciato l'impegno di attivare uno sportello dedicato e contestualmente "il censimento delle persone disabili che non fanno attività. Un’azione importantissima per sensibilizzare le famiglie a trovare un’alternativa nelle sane pratiche dello sport per realizzare, formare e favorire l’inclusione sociale dei loro figli."

Altro punto affrontato dall'assessore al welfare riguarda le attività del Comune come il bando resilienza che "da' possibilità, alle associazioni sportive, di mettere in essere dei progetti ricadenti sul territorio tramite contributi Europei, all’approvazione in giunta del 'Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche' fino ai Piani di zona immaginati per mappare le criticità sul territorio", termina Delfino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muover-Si, arriva il sostegno del Comune per patrocinare l'evento sportivo e sociale

ReggioToday è in caricamento