rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport PalaCalafiore

La Tonno Callipo sceglie il PalaCalafiore per le gare interne di Superlega

La squadra di pallavolo di Vibo Valentia non potrà giocare nella propria città le partite casalinghe. L'impianto reggino soddisfa i requisiti del regolamento

Il fattore "mura amiche" risulta sempre fondamentale e mai banale nell'arco di una stagione sportiva. La squadra che può contare sul sostegno dei propri tifosi è sempre una compagine più compatta e con una marcia in più. Tolto questo fattore ogni piazza ne risente e i risultati potrebbero anche essere intaccati, poichè subentra il chiaro obiettivo di far fronte alle avversità e superarle. È il caso della Tonno Callipo Calabria Volley, la quale giocherà il prossimo campionato di Superlega di pallavolo a Reggio Calabria piuttosto che a Vibo, da sempre casa del club.

A circa un mese dall'inizio degni impegni ufficiali, la tifoseria vibonese non potrà seguire i propri beniamini in città ma dovrà spostarsi nell'impianto reggione del PalaCalafiore. La situazione è spiegata dal presidente Pippo Callipo per cercare di far capire i motivi della scelta soprattutto a chi non potrà sostenere e incitare da vicino la squadra: "Fra i requisiti previsti nel regolamento di ammissibilità al Campionato 2019-2020 vi era la capienza certificata di 3mila posti a sedere del palazzetto dove disputare le gare interne. Unica struttura in Calabria agibile e certificata era il PalaCalafiore di Reggio Calabria. Dunque, siamo stati costretti a chiedere ospitalità al sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà, il quale sin da subito ha accolto con molto entusiasmo la nostra istanza.”

“Successivamente, appurati i problemi logistici - prosegue Callipo - della squadra e la delusione dell’intera comunità vibonese, è stato il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, ad invitarci a visitare il PalaMaiata di Vibo insieme ai suoi e ai nostri tecnici. Dal sopralluogo si è evinto che l’impianto sportivo non è dotato del certificato rilasciato dalla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di pubblico spettacolo (C.C.V.L.P.S.) in quanto presenta alcune carenze strutturali."

"Il Presidente Solano ha dichiarato alla stampa che si sarebbe prodigato in tempi brevi a reperire le risorse economiche necessarie per la messa a norma della struttura in modo che la stessa abbia le carte in regola per darci la possibilità di chiedere alla Lega Volley l’autorizzazione a poter disputare le gare casalinghe a Vibo Valentia. Questa è la reale situazione. Non c’è alcuna volontà - conclude il presidente - di allontanare la società dalla sua sede naturale. Tutto il resto sono illazioni, giudizi infondati e gratuiti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tonno Callipo sceglie il PalaCalafiore per le gare interne di Superlega

ReggioToday è in caricamento