rotate-mobile
Sport

Campionati italiani pattinaggio: grandi trionfi per le reggine

Titoli di campionesse nazionali per Nocera e Gattuso della società Calabria. Secondo posto per Manti. La manifestazione ha anche visto la partecipazione della scuola di pattinaggio Athena

Quando ci si confronta con il massimo panorama nazionale e si riescono ad ottenere grandi risultati, allora si comprende il livello raggiunto nel tempo. È il caso delle atlete reggine di pattinaggio a rotelle, che nei campionati italiani di categoria hanno raggiunto davvero degli ottimi risultati.

Le due discipline - artistico e inline freestyle -  hanno visto partecipare con grande soddisfazione due società di Reggio: "Calabria", presieduta dall'allenatore federale Emilia Labate e del tecnico federale Daniela Suraci e la scuola di pattinaggio "Athena", guidata dall'allenatrice federale Francesca Ieracitano. Entrambi i club hanno potuto offrire ottime prestazioni nel complesso e alla fine si sono goduti il meritato trionfo per un totale di due medaglie d'oro e una d'argento. La manifestazione si è svolta tra Rimini e Riccione, ma è nella prima città dove sono arrivati i successi delle nostre atlete.

Le grandi conquiste della società Calabria

Bisogna entrare nello specifico del pattinaggio artistico, specialità solo dance divisione nazionale, dove la società sportiva Calabria ha conquistato il gigantesco e importantissimo titolo di campione italiano della specialità in questione. Negli allievi nazionali B, la prestazione di Alessandra Nocera è valsa il fantastico primo gradino del podio. La medesima sezione ha visto la partecipazione di altre quattro compagne, ovvero: Camilla Felicissimo al 23° posto, Clarissa Panzera al 45°posto, Maria Emilia Zagarella al 50° posto e Asia Minniti al 54° posto. 

campionati italiani pattinaggio 2021 - marianna manti argento-2Da una medaglia d'oro passiamo ad un altrettanta degna di nota seconda posizione, conquistata nello specifico da Marianna Manti (in foto a sinistra) nella specialità solo dance categoria divisione nazionale A. Deva Meduri ha occupato la 12esima posizione della medesima classifica ed Emma Corigliano la 17esima. Per la divisione nazionale B, invece, hanno ben figurato Gabriella Abbagnara all'11° posto, Ilaria Latella al 15°, Giulia Palamara al 22° e Sara Nocera al 24°. 

Si chiude il cerchio delle grandi soddisfazioni per la società sportiva Calabria grazie all'atleta Martina Gattuso (nella foto in basso), diventata campionessa di divisione nazionale C mettendosi così al collo l'ambita medaglia d'oro. Le sue compagne Maria Antonietta Ferraro e Laura Surace hanno, invece, occupato rispettivamente il quarto e il settimo posto della classifica. Di rilievo anche i piazzamenti nella categoria divisione nazionale D, animati da Anita Ferraro al 4° posto, Sofia Pisapia al 14°, Laura Quartuccio al 19° e Gaia Malaspina al 28°. L’atleta della categoria seniores Federica Libri ha raggiunto il 33° posto. campionati italiani pattinaggio 2021 - martina gattuso podio-2

L'impegno della scuola Athena

Non mancano le gioie della scuola di pattinaggio reggina, grazie ai risultati della categoria allievi nazionali. Qui si sono distinte Sara Mascianà al 62° posto, Michela Barillà al 67° eEleonora Ripepi al 68°. L'atleta Martina Felicia Ravenda ha preso parte alla categoria nazionale C, trovando la via del 27° posto della classifica. 

I commenti a margine

Terminata la competizione e registrati i risultati reggini nel libro di storia dello sport locale ma evidentemente e soprattutto nazionale, sono arrivate le parole dei protagonisti.

Marisa Lanucara - presidente del comitato regionale Calabria della Fisr - si dichiara "soddisfatta per i risultati. Il mio plauso va ai tanti ragazzi che hanno disputato i campionati italiani, ma anche ai tecnici e ai genitori che li hanno supportati durante tutto l’anno di allenamenti. 

È stato - riflette - un anno molto difficile per lo sport a causa delle restrizioni dovute alla pandemia da covid-19, ma i nostri ragazzi si sono sempre impegnati con grande dedizione e spirito di sacrificio. Portare a casa queste tre medaglie, due d’oro e una d’argento, nonché tutti questi meritevoli piazzamenti, attesta ancora una volta il duro lavoro degli atleti e la professionalità dei tecnici calabresi. 

La Calabria - ribadisce - da anni rappresenta una regione di alto livello per il pattinaggio, sia artistico che nell’inline Freestyle, e le classifiche del 2021 lo dimostrano. Un grazie particolare ai presidenti e agli allenatori di tutte le società sportive calabresi, senza il loro contributo il nostro sport non potrebbe essere così unito, leale e coeso. Sottolineo infine, che grazie all’impegno profuso dalla presidente della S.S.. ‘Calabria’, Emilia Labate, la nostra regione è riuscita a salire il gradino più alto del podio della classifica società per la divisione nazionale della specialità solo dance: un titolo che rende merito al lavoro svolto instancabilmente dal 1981. 

Un grazie speciale poi, a Salvatore Raccuglia che - conclude Marisa Lanucara - vista l’esperienza e professionalità è stato inserito all’interno del comitato tecnico nazionale di Freestyle”.

Partendo da Reggio Calabria, dove svolge il ruolo di delegata provinciale Firs, Antonella Marra ha seguito dal vivo i campionati e adesso rientra "in città felice e soddisfatta, è stata un’esperienza carica di grandi emozioni. Sono stati giorni intensi. Già dal primo giorno di gara il gradino più alto del podio dell’atleta Alessandra Nocera della S.S. ‘Calabria’ ha regalato a chi era al palazzetto, e a chi seguiva da casa, la sensazione che si era lavorato bene. Appena in tempo a finire i festeggiamenti che nella stessa giornata il palazzetto esultava per la medaglia d’argento dell’atleta Manti Marianna, divisione nazionale A, anch’essa della ‘Società Sportiva Calabria’, e per le altre tre atlete passate di diritto in finale. 

Tutti noi, atleti allenatori e famiglie, in un clima di gioia e orgoglio condivisi, sentivamo - aggiunge - di far parte di una meravigliosa storia. L’alba di un giorno nuovo voleva ancora sottolineare la grandezza delle atlete reggine, ci credevamo ormai tutti, e le ottime posizioni delle atlete della divisione nazionale B ripagavano di tanto lavoro. La classifica della divisione nazionale C vedeva tre atlete passare in finale e decretava a chiare lettere e chiari numeri la prima posizione di Martina Gattuso, della S.S. ‘Calabria’. La gioia allora è stata incontenibile, quei riconoscimenti così importanti cadevano come ad effetto domino su tutte le atlete reggine. Risultati importanti anche nella divisione nazionale D e nella categoria internazionale seniores. 

A conclusione di questa avventura sportiva spicca - conclude la delegata - su tutto il primo posto assoluto su oltre sessanta società partecipanti della Società Sportiva Calabria con 121,5 punti, staccando la seconda classificata di ben 57 punti. Come delegata provinciale Reggio Calabria il mio grazie alla Presidente regionale Marisa Lanucara la quale ha sempre creduto in questo sport e a tutte le società reggine, ai loro atleti e alle loro meravigliose famiglie”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani pattinaggio: grandi trionfi per le reggine

ReggioToday è in caricamento