rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Pellaro

Pellaro, spazio riqualificato per attività sportive: in campo anche il sindaco Falcomatà

Il primo cittadino ha preso parte attivamente alla partita di basket educativa, in occasione dell'apertura dell'area di strada. L'incontro è stato organizzato dal Csi reggino ed ha inaugurato il torneo "Amicizia 2019"

Gli spazi abbandonati rappresentano sempre e comunque uno spreco per diversi motivi. Riqualificare un area dando ai ragazzi la possibilità di svolgere un'attività è una mossa intelligente e di spessore. A tal proposito, sia su Pellaro che su Arghillà, sono sorti nuovi spazi per la promozione sportiva di strada indirizzata ai giovani dai 10 ai 20 anni. Portata avanti da Csi di Regigo Calabria, l'iniziativa ha previsto esperienze di gioco libero e partecipativo oltre alla volontà di rigenerare la vita sociale e urbana. L'idea è di associare lo sport ai valori educativi, come la lealtà e la legalità.

partita basket pellaro 1-2-2L'area sportiva sorta sul lungomare di Pellaro è stata inaugurata con la prima partita del torneo polisportivo di strada "Amicizia 2019".  Di spicco la presenza del sindaco Giuseppe Falcomatà, il quale ha disputato la gara con grande partecipazione.

A margine dell'evento, il presidente del Csi di Reggio Paolo Cicciù ha commentato quanto messo in pratica dalla sua associazione: "Promuovere attività sportiva libera, gratuita e che favorisce l’incontro e la partecipazione è, come nel caso di #StreerSport, un esempio di educazione attraverso il gioco e lo sport. La ricchezza sta nelle strade, nelle piazze, nei campetti abbandonati, dove giovani, anche di etnie diverse o ragazzi che vivono il disagio, possono scendere sullo stesso campo di gioco e incontrarsi condividendo esperienze, passioni e voglia di Vita."

partita basket pellaro 3-2"Il nostro obiettivo - conclude il presidente - è far diventare, l’animazione sportiva di strada, una buona prassi per un territorio che, spesso, delimita lo sport nell’orticello della competizione agonistica e dei numeri, non cogliendone gli aspetti più puramente civici, educativi e di partecipazione sociale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellaro, spazio riqualificato per attività sportive: in campo anche il sindaco Falcomatà

ReggioToday è in caricamento