rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Talento e traguardi tutti reggini: record regionale per Lavino nel salto con l'asta

Riccardo Lavino ottiene la misura di 4.60 al Palaindoor di Padova nella categoria promesse. Eguagliato il primato calabrese di Antonino Abate del 1988

Reggio Calabria capoluogo dell'atletica leggera calabrese. La disciplina del salto con l'asta ha nel ventenne reggino Riccardo Lavino il nuovo primatista della Regione, grazie al record di 4.60 fatto registrare al Palaindoor di Padova nella gara relativa alla categoria promesse contro molti atleti del Nord Italia.

Soddisfazione incalcolabile per l'Atletica Barbas del presidente Luigi Calcagno e l'allenatore Luigi Barbello, realtà per la quale lo stesso Lavino è tesserato. Il giovane atleta ha eguagliato il primato ottenuto da Antonino Abate della Naf Aranca Reggio Calabria nell'ormai lontano 1988. Ci sono voluti 33 anni per festeggiare un altro grande traguardo regionale ed è sempre la città in riva allo Stretto a rendersi protagonista.

La rassegna veneta per Lavino ha rappresentato un ottimo palcoscenico a livello regionale e nazionale, ma è mancato di un nulla l'ennesimo strepitoso risultato. La misura di 4.70 è stata solo sfiorata per il ventenne reggino, traguardo che gli avrebbe permesso di demolire il record calabrese con ben 10 centimetri di vantaggio.

Lo stop delle competizioni agonistiche causa Covid e l'impossibilità di potersi allenare in città considerando la chiusura del campo Coni, non hanno certamente fermato Riccardo Lavino, impegnato a lavorare prima della competizione di Padova in quel di Milano da ospite della Track & Field Academy, così da preparare al meglio la prestazione. Il primo grande passo nel 2021 è stato portato a casa con uno storico successo, adesso serve continuare a percorrere una strada davvero interessante e ricca di potenziali soddisfazioni per il talentuoso atleta reggino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Talento e traguardi tutti reggini: record regionale per Lavino nel salto con l'asta

ReggioToday è in caricamento