rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Reggina cinica e letale, Cavese tecnicamente inferiore: amaranto a valanga 5-1

Nella seconda giornata di Serie C, prima assoluta al Granillo, la squadra di mister Toscano va in gol con Reginaldo, Corazza, Sounas, Bellomo e l'autogol di Bisogno

La prima recita casalinga è un successo senza mezzi termini. La Reggina regala al caloroso pubblico del Granillo una vittoria larga e netta. 5 gol rifilati ad una Cavese inferiore dal punto di vista tecnico, ma comunque ben messa in campo. L'organizzazione tattica di Moriero non mette i bastoni tra le ruote agli amaranto che, nonostante alcuni meccanismi ancora da oliare alla perfezione, risulta essere superiore. Sfruttati i momenti decisivi del match senza esitazione, gli uomini di Toscano conquistano così i primi 3 punti del campionato. 

Tabellino

Reggina (3-5-2): Guarna; Loiacono, Bertoncini, Rossi (74' Marchi); Garufo (74' Rolando), Bianchi, Salandria, Sounas (80' Paolucci), Bresciani (64' Rubin); Corazza (64' Bellomo), Reginaldo. A disposizione: Farroni, Lofaro, Gasparetto, Nemia, Bezzon. Allenatore: Toscano.

Cavese (4-3-3): Bisogno; Spaltro (46' D'Ignazio), Matino, Marzorati, Nunziante; Lulli, Castagna (65' Stranges), Matera (46' Favasuli); Di Roberto (46' Addessi) , El Ouazni (65' De Rosa), Russotto, Di Roberto. A disposizione: Kucich, Polito, Marzupio, Rocchi, Galfano, Guadagno, Goh. Allenatore: Moriero.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza (Carmelo De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto e Mattia Politi di Lecce).

Marcatori: 20' Corazza (R), 39' aut. Bisogno (R), 40' Reginaldo (R), 43' rig. Di Roberto (C), 72' Sounas (R), 87' Bellomo (R).

Note: Spettatori 8100, di cui 143 ospiti. Ammoniti: Nunziante (C), Reginaldo (R), Rubin (R). Calci d'angolo: 2-2. Recupero: 1'pt; 3'st. 

Cronaca

L'esordio casalingo della Reggina è stato impreziosito dai saluti del presidente Fifa Gianni Infantino che, prima del match, ha augurato buona stagione agli amaranto.

Dopo il fischio d'inizio e qualche minuto di studio generale, è la formazione di Toscano a prendere il sopravvento. Gli uomini di Moriero dimostrano comunque un rigore tattico non indifferente. Al 6' l'ottimo cross di Bresciani non viene raccolto nel migliore dei modi da Corazza che, in area, colpisce male di testa. Al 10' è sempre l'attaccante protagonista, il quale raccoglie il cross da zona ravvicinata da Reginaldo, ma al volo non fa altro che svirgolare. Al 19' un ottimo intercetto di Bresciani in mezzo al campo si trasforma in un contropiede fulmineo, dove Reginaldo prova a raccogliere il  cross dell'esterno ma manca di un soffio l'appuntamento con la palla. Al 20' l'asfissiante pressing amaranto si concretizza in gol. A rompere definitivamente il ghiaccio ci pensa Corazza. Il lancio lungo di Sounas pesca in area Rossi che di sponda passa a Corazza. Il colpo di testa del centravanti batte l'estremo difensore e cambia il punteggio. Il raddoppio arriva all'39'. Sounas tira dal limite ma viene murato, sulla ribattuta è Bianchi il più lesto a provare il colpo, mandando la sfera sul palo. In questo frangente la Reggina risulta fortunata, con la deviazione del palo decisiva per il tocco involontario di schiena di Bisogno. Il portiere della Cavese scaraventa, così, il pallone in rete. Passa meno di un minuti e gli amaranto calano il tris. Gli ospiti sono disattenti nel calcio d'inizio dopo il secondo gol. Reginaldo recupera e porta palla, duetta con Corazza e a tu per tu con l'estremo difensore realizza la marcatura. L'euforia generale del Granillo viene arrestata al 41', quando in una delle prime vere offensive di Marzorati e compagni, Loiacono atterra in area Di Roberto. Dal dischetto accorcia le distanze lo stesso Di Roberto, che spiazza Guarna. 

Nella ripresa la Cavese sembra partire con una marcia in più. Possesso palla, Reggina più schiacciata ma offensive che non sortiscono l'effetto sperato. Guarna non viene impensierito e gli amaranto possono prendere le distanze con estrema calma e ritornare nuovamente all'attacco. Al 15' la difesa ospite è disattenta. Sounas recupera di forza il pallone ma l'1-2 nello stretto con Reginaldo non funziona. Al 27' la Reggina cala il poker. Sounas duetta, questa volta, alla perfezione con l'attaccante brasiliano. Quest'ultimo appoggia in area di tacco per il centrocampista che insacca sul secondo palo. In perfetto controllo del match, gli amaranto non si disuniscono e mantengono alta l'attenzione. Il tutto culmina con il gol del definitivo 5-1 al 42'. In volata Reginaldo trova il taglio di Bellomo che, entrato pochi minuti prima, batte il portiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina cinica e letale, Cavese tecnicamente inferiore: amaranto a valanga 5-1

ReggioToday è in caricamento