rotate-mobile
Sport

Reggina, sarà il Monopoli l'avversario ai playoff: gli ultimi precedenti non sorridono agli amaranto

L'incontro, da disputare in gara unica, si giocherà domenica 12 maggio allo stadio Granillo di Reggio Calabria. In caso di parità dopo i 90', approderà al secondo turno la Reggina

La Reggina ha appena festeggiato in grande stile l'inaugurazione del nuovissimo store amaranto. Nemmeno il tempo di congedarsi con il calore dei numerosi tifosi presenti in piazza Duomo che la squadra s'è vista subito proiettata verso i playoff. La sfida di domenica prossima darà il via a quello che possiamo tranquillamente definire un secondo campionato, da cui uscirà fuori il nome della compagine promossa in Serie B. Tutto potrà succedere e gli amaranto dovranno provarci senza porsi limiti. Mentre la formazione di Cevoli riposava, vincendo a tavolino contro il Matera, nella giornata di ieri è andato in scena l'ultimo turno della stagione regolare. Dalle partite disputate è emerso l'avversario dei reggini, il Monopoli.

Avendo ottenuto il settimo posto, la Reggina ha conquistato il diritto di giocarsi il primo turno delle eliminatorie in casa. Al Granillo ci sarà, dunque, la doppia possibilità per approdare al turno successivo. Basterà, infatti, anche un pareggio dopo i 90' per far avanzare la compagine ospitante. I prossimi avversari hanno battuto il Siracusa per 4-1 nell'atto finale del campionato. L'ultima sfida disputata tra calabresi e pugliesi risale al 27 gennaio 2019, quando le ostilità del Veneziani si chiusero sull'1-1 grazie alle reti di Paolucci e Baclet. All'andata, invece, davanti al proprio pubblico la Reggina perse 3-1. La stagione delle due squadre è stata abbastanza simile. Separati da un solo punto in classifica, i prossimi duellanti sono stati accomunati da punti di penalizzazione (4 per gli amaranto e 2 per il Monopoli). Le vittorie stagionali degli uomini di mister Scienza sono 13, contro le 16 della Reggina. Molti di più i pareggi per i pugliesi (14 a 8), mentre gli insuccessi pendono negativamente dalla parte calabrese (12 a 9).

Accantonando i freddi numeri che spesso non delineano bene le situazioni in campo, la partita di domenica sarà una questione di nervi e cura per i dettagli. Uno scontro secco, senza possibilità d'appello, non lascia spazio ad errori grossolani. La possibilità di avere 2 risultati su 3 deve tranquillizzare la Reggina, senza però destabilizzare troppo l'ambiente. Sarà lecito aspettatasi un contenzioso equilibrato, visto le forze in campo. Gli amaranto dovranno essere abili a colpire al momento giusto, cercando di concedere il meno possibile agli avversari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina, sarà il Monopoli l'avversario ai playoff: gli ultimi precedenti non sorridono agli amaranto

ReggioToday è in caricamento