rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Reggina-Vicenza, le pagelle amaranto: Reginaldo protagonista, bene anche Sounas

Il primo impegno ufficiale della nuova stagione è andato in archivio nel migliore dei modi. La prestazione di squadra è positiva e mister Toscano potrà preparare con più certezze i prossimi passi

Buona la prima per la Reggina. La squadra di mister Toscano supera il Vicenza nel primo turno di Coppa Italia, dando segnali positivi da ogni punto di vista. Alla vigilia si parlava di una condizione fisica non esaltante, ma in campo i giocatori hanno già fatto capire di essere pronti ad affrontare la dura stagione che li attende.

La mentalità giusta non manca, con una voglia sempre alta di aggredire gli avversari e costruire azioni ragionate ed efficaci. I migliori responsi arrivano dalla generale fase offensiva, sempre pericolosa e ben strutturata. Manca ancora qualcosa per avere la stessa incisività nella controparte difensiva, ma i meccanismi verranno oliati col tempo. La base di partenza è ottima e una partita giocata ad alti ritmi, senza mollare mai e riuscendo a schiacciare per gran parte dell'incontro gli avversari è un segnale non indifferente in vista del campionato.

Dal punto di vista tattico, dunque, il 3-5-2 di Toscano sembra funzionare ed essere stato cucito alle caratteristiche di ogni giocatore presente in rosa. Le singole prestazioni sono praticamente tutte positive, con un Reginaldo costantemente salito in cattedra, un buon Sounas e un Bertoncini sempre pronto a dettare il gioco dalle retrovie.

Le pagelle

Farroni 6: Impegnato in poche occasioni. Sul primo gol del Vicenza è incolpevole, mentre causa il rigore poi soltanto intuito. Una buona parata al 1' del secondo tempo su Giacomelli, migliora la valutazione generale. Appare comunque attento e concentrato.

Loiacono 5/5: L'asse di destra funziona meno bene rispetto al resto dei meccanismi, prendendo il primo gol proprio sulla sua zona di competenza. Da migliorare la generale prestazione difensiva, ma lascia intravedere una buona crescita.

Bertoncini 6/5: Dimostra di essere il leader della difesa. Tiene molto bene la posizione e si fa trovare sempre pronto in anticipi e marcature. In fase d'impostazione è lui a giocare la palla dalle retrovie con lanci lunghi che, spesso, trovano buoni sbocchi.

Rossi 6: Compito portato a termine senza grandi sussulti ne errori. Dà garanzie nel suo ruolo, riuscendo ad arginare le scorribande avversarie.

Kirwan 6: Da limare la generale copertura difensiva, mentre in attacco è decisamente propositivo. Buone le sue incursioni sulla fascia destra, rendendosi pericoloso soprattutto al 23' del primo tempo, quando riceve palla da Reginaldo e impegna Grandi.

Bianchi 6/5: Prova senza sbavature in mezzo al campo. Il doppio lavoro nelle due fasi gli riesce bene.

De Rose 7: Al centro delle trame di gioco, accende l'azione in varie occasioni. Le sue incursioni in area e al limite impensieriscono non poco la difesa del Vicenza. Ottimo il suo tiro al 21' quando manda a vuoto due avversari e spedisce il pallone poco al di sopra della traversa.

Sounas 7/5: Ottima prova alla prima ufficiale in maglia amaranto. Il suo gol è impeccabile così come la generale prestazione. Sembra già essersi inserito senza problemi nell'impalcatura tattica di Toscano.

Reggina Vicenza Sounas-2

Bresciani 6: Pericoloso in qualche circostanza, riesce a districarsi senza problemi in entrambe le fasi. La sua fascia funziona a dovere e si fa trovare spesso nel vivo del gioco.

Doumbia 6: Prima del cambio per infortunio, legge bene i movimenti dei suoi compagni trovando diverse volte il passaggio chiave.

 Reginaldo 9: Indubbiamente e largamente il migliore in campo. Un attaccante lo si giudica anche e soprattutto per i gol, ma oltre alla doppietta la sua prestazione è ricca di movimenti corretti, corsa continua ed intelligente ma anche una visione di gioco superiore al resto dei calciatori in campo. Chi ben comincia...

Corazza 6: Sostituisce Doumbia ed entra subito nel gioco amaranto, senza la necessità di qualche minuto di ambientamento. La sua azione più importante è al 40' del primo tempo, quando elude la marcatura avversaria e riceve un cross dalla sinistra di Reginaldo. Peccato per l'impatto col pallone non perfetto.

Marino e Rubin sv.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Vicenza, le pagelle amaranto: Reginaldo protagonista, bene anche Sounas

ReggioToday è in caricamento