rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport

Ginnastica, ottima rassegna nazionale per la Reggio Ritmica

Impegnate a Rimini dal 18 al 27 giugno, le cinque ginnaste reggine hanno ben figurato nel prestigioso campionato italiano silver edizione estiva. Atlete accompagnate dalla tecnica Benedetta Lombardi

La Reggio Ritmica si conferma ad altissimi livelli nel panorama italiano della ginnastica. Dal 18 al 27 giugno a Rimini, le piccole atlete della squadra agonistica hanno partecipato al campionato nazionale silver edizione estiva, riuscendo a dimostrare grande talento e tornando a casa con degli ottimi risultati su cui gettare le basi per il radioso futuro che attente le reggine.

La rassegna, organizzata dalla federazione ginnastica d’Italia, ha permesso alle cinque ginnaste della Reggio Ritmica di confrontarsi con tantissime altre atlete in arrivo da ogni angolo del Paese. Le reggine sono state accompagnate in terra romagnola dalla tecnica e ufficiale di gara Benedetta Lombardi, figura fondamentale per indirizzare le ragazzine alla loro prima grande esperienza su scala nazionale. I quattro mesi di lavoro intenso e concreto hanno permesso di totalizzare ottimi punteggi in generale e dei piazzamenti degni di nota. 

I risultati

Reggio Ritmica - campionati nazionali 2021 01-2Andando in ordine di età, la Reggio Ritmica ha applaudito quanto fatto dalle giovanissime Julia Lo Bianco (Allieve A1 classe 2012) e Viola Vitetta (Allieve A1 classe 2013. Entrambe si sono piazzate al 20esimo posto assoluto nella specialità di palla e corpo libero. Il posto in classifica raggiunto è notevole se si pensa che le partecipanti registrate sono state ben 509.

Avanzando di età, troviamo:

  • Sophia Arco (Allieve A2 classe 2011) totalizza 19.00 punti nelle specialità palla e corpo libero 
  • Giorgia Gulli (Allieve A2 classe 2011) totalizza 20.00 punti nelle specialità palla e corpo libero 
  • Alisia Puntoriere ( Allieve A3 classe 2010) totalizza un punteggio di 19.95 nelle specialità palla e corpo libero. 

Terminata l’importante competizione e ritornate a Reggio, ginnaste e staff tecnico adesso inizieranno a programmare l’immediato futuro. In particolare sono le nuove rassegne regionali e nazionali a scandire la seconda metà del calendario agonistico. In entrambe le circostanze prederanno parte quattro atlete della Reggio Ritmica: Gemma Campolo, Carlotta Iacopino, Viola Puntoriere e la senior Teresa Gatto.

A margine del campionato nazionale silver, la presidente Grazia Palermo si è detta: “Certa che il vivaio della Reggio Ritmica continui a splendere sempre di più. Auguro buon lavoro alle atlete e ringrazio i genitori per seguire con passione e dedizione le attività della società.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ginnastica, ottima rassegna nazionale per la Reggio Ritmica

ReggioToday è in caricamento