rotate-mobile
Sport

Campionato Silver: piazzamenti di spessore e soddisfazioni per la Reggio Ritmica

Cinque podi su sette atlete e pass staccati per le finali nazionali di Rimini. Con tali risultati la squadra reggina è tornata da Catanzaro dopo una due giorni di competizione esaltante

La pandemia ha bloccato, condizionato e limitato lo sport di ogni ordine e grado da un anno a questa parte. Eppure, nonostante la situazione di difficile lettura, gli atleti reggini hanno dimostrato fin da subito voglia di confrontarsi con la nuova sfida provando a massimizzare il lavoro e dare tutto nelle poche competizioni in programma. Un po' come la Reggio Ritmica, in un grande momento sportivo, capace di ottenere ottimi risultati, tra cui  5 podi, nel campionato individuale Silver di categoria.

Andata in scena in quel di Catanzaro sabato 27 e domenica 28 marzo, la rassegna di ginnastica ritmica in questione ha annoverato la presenza di numerosi atleti in arrivo da tutta la Calabria. Presieduta da Grazia Palermo e Antonio Barberi, l'Asd Reggio Ritmica si è potuta misurare in un grande palcoscenico, uscendone davvero soddisfatto per i risultati ottenuto a seguito dell'ottimo lavoro svolto dalla tecnica regionale ed ufficiale di gara federale Benedetta Lombardi, insieme al suo staff e chiaramente alle ragazze impegnate nella competizione.

Le partecipanti

Reggio Ritmica - L'atleta Siclari MProprio le atlete reggine si sono distinte in tutte le categorie proposte durante la due giorni di campionato. In particolare, la Reggio Ritmica ha schierato in campo:

  • Sophia Arco (LA-1allieve A2) 
  • Giorgia Gulli LA-1allieve A2) 
  • Alisia Puntoriere (LA-1allieve A3) 
  • Viola Vitetta LA-1allieve A1) 
  • Teresa Gatto (LB-1senior S1) 
  • Chiara Siclari (LB-1senior S2)
  • Martina Siclari (LB-2 Junior J3) nella foto di spalla.

Tutte le ragazze alle prese con la competizione hanno, dunque, avuto l'opportunità di confortarsi ampiamente con l'intero panorama regionale, portando a casa le loro prime esperienze e riuscendo a mettere in scena ottime prestazioni nonostante i soli due mesi di lavoro. Tecnica all'attrezzo ed espressione corporea, nello specifico, sono le due caratteristiche di spicco in casa reggina.

I piazzamenti

La gioia di vedere cinque atlete su sette andare a podio è sicuramente indescrivibile per la Reggio Ritmica, figuriamoci riuscire a trionfare come nel caso di Martina Siclari, capace di conquistare l'oro a palla e nastro e il primo posto nell'all around junior 3. Di seguito tutti gli altri risultati:

  • Chiara Siclari: argento a corpo libero e palla e seconda classificata nell’all around senior 2 
  • Teresa Gatto: argento a corpo libero e cerchio e seconda classificata nell’all around senior 1
  • Alisia Puntoriere: argento a corpo libero e palla e seconda classificata nell’all around A3 
  • Giorgia Gulli: argento alla palla e 4 classificata al corpo libero e nell’all around A2 

Reggio Ritmica - Vitetta S, Arco S, Gullì GGloria anche per Sophia Arco e Viola Vitetta (nella foto insieme a Giorgia Gullì), le più piccole atlete messe in formazione tra le ginnaste reggine. La loro voglia di emergere e divertirsi all'insegna dello sport le ha permesso di piazzarsi rispettivamente al settimo e al quinto posto per attrezzo (corpo libero e palla) e all around. La prestazione vale l'accesso tra le migliori 10 ginnaste, traguardo che porta anche loro alle finali nazionali di Rimini.

La fine del campionato è servita alla tecnica Lombardi per "ringraziare i genitori tutti per sostenere sempre le atlete ed abbracciare la ginnastica come stile di vita. Partendo da questi bei risultati - spiega - la squadra è pronta per lavorare con ancora più impegno ed entusiasmo per i prossimi appuntamenti agonistici primo fra tutti la finale Nazionale di ginnastica ritmica  'Ginnastica in festa' che si terrà a Rimini il dal 19 al 27 giugno."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato Silver: piazzamenti di spessore e soddisfazioni per la Reggio Ritmica

ReggioToday è in caricamento