rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

La Restart si conferma alla Super Cup: due primi posti e ottime prestazioni

La competizione internazionale di Budapest ha visto la partecipazione di ben 7 atlete della società reggina. Sul gradino più alto del podio ci sono finite Martina Guida e Alice Malara

Si torna a parlare di sport e in un delicato momento è una vera e propria boccata d'aria fresca. La bandiera italiana e anche di Reggio Calabria è stata fatta sventolare con successo anche dalle parti di Budapest grazie all'ottima prova della squadra Restart al torneo Super Cup di ginnastica ritmica.

Due primi posti, due medaglie d'argento, quattro volte sul più basso gradino del podio e tanti altri piazzamenti ai margini della top tre. Ricco e soddisfacente il bottino della società guidata dalla professoressa Marilena D'Arrigo all'ultimo campionato internazionale di ginnastica ritmica. 

I dettagli del torneo

Una rassegna assolutamente di grande spessore dove la Restart ha detto la sua a gran voce. Alla competizione in terra ungherese hanno preso parte ginnaste provenienti da ogni parte d’Europa: Belgio, Turchia, Svezia, Lituania, Svizzera, Slovacchia, Ucraina, Romania, Ungheria, ma anche da Singapore.

Ogni ginnasta ha eseguito esercizi individuali con attrezzo, cimentandosi sia nell'all around, ovvero la somma dei punteggi di entrambi gli esercizi, sia nella classifica per singola disciplina.

Gli esercizi, molto complessi, duravano 1 minuto e 30 ciascuno e seguivano il codice dei punteggi internazionali: minimo due rischi, da sei a nove difficoltà di corpo e difficoltà d'attrezzo illimitate.

Le atlete vincenti

Al palasport Lang Sportcsarnok le grandi protagoniste reggine sono state Martina Guida e Alice Malara, impegnate rispettivamente alla fune al nastro. Le due ginnaste hanno conquistato un ambito primo posto, aprendo le porte del podio anche alle compagne Giulia Fascì, autrice di un doppio secondo posto tra fune e nastro. Terza piazza, invece, per Antonella Moro alle clavette, Alice Malara al cerchio, Chiara De Girolamo al nastro e Vanessa Votano alla palla.

Non c'è gloria in termini di piazzamenti, ma per quanto riguarda le prestazioni anche Noemi Bevilacqua, Alice Malara e Vanessa Votano hanno dimostrato il proprio spessore. Le tre si sono piazzate al quarto posto rispettivamente in all around per Noemi e Alice nastro per Vanessa.

In termini di categorie, Moro e Bevilacqua hanno preso parte alla Junior C. Guida, Malara, Fascì, De Girolamo e Votano si sono ritrovati nella Senior C. L'unica assente dalla competizione, per causa di forza maggiore legata ad imprevisti familiari, è Rebecca Versace.

"Le ginnaste del team Restart, appena alla seconda esperienza in campo internazionale, hanno affrontato la pedana con grande disinvoltura, ben gestendo l'ansia pre-gara e onorando i colori italiani all’estero", fanno sapere dalla società. Evidentemente soddisfatte le istruttrici Ylenia Albanese e Francesca Spanti, che hanno accompagnato le ragazze in terra magiara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Restart si conferma alla Super Cup: due primi posti e ottime prestazioni

ReggioToday è in caricamento