rotate-mobile
Sport

Windsurf, nuova vittoria per Scagliola: il reggino conquista il campionato italiano Foil

Primo posto under 21 alla rassegna nazionale per l'atleta di Reggio Calabria. "Soddisfatto per quanto ottenuto nella categoria Slalom, importante anche prendere confidenza con Foil"

Le difficoltà, in generale, erano molteplici. Il 2020 è un anno strano da interpretare e da vivere. Nonostante tutto, Francesco Scagliola si è sempre allenato al massimo e le performance del campione reggino di windsurf rimangono costantemente degne di nota. Il forte e giovane atleta ha ottenuto il primo posto under 21 nel campionato italiano Foil.

La recente vittoria concretizza una doppietta dopo la categoria under 20 della One Hour Classic Slalom, competizione che già aveva visto trionfare Scagliola.

La rassegna Foil è stata portata avanti a Torbole sul Garda dal 4 al 6 settembre. Erano ben 43 gli iscritti ai nastri di partenza. Importante il successo per il reggino, considerando che la prossima Olimpiade di Parigi avrà l'iQ Foil come nuova classe per le tavole a vela.

Il programma del campionato prevedeva due discipline, ovvero slalom e formula Foil. Scagliola ha ottenuto il primo posto nella categoria under 21 per la prima specialità. Per quanto riguarda la seconda si è, purtroppo, ritirato anzitempo. Di livello anche il piazzamento assoluto, dov'è stato raggiunto il quinto posto.

Immancabile l'analisi post gara dello stesso Scagliola, il quale ha dichiarato: "Non c’erano le condizioni di vento per disputare una buona gara. Sono soddisfatto per quanto ottenuto nella categoria Slalom, importante anche prendere confidenza con Foil considerato che sarà una nuova disciplina olimpica. Adesso mi preparerò nel migliore dei modi per il prossimo impegno, i campionati italiani classe olimpiche. In gara ci saranno tutte le discipline presenti alle Olimpiadi, spero di proseguire sulla scia dei buoni risultati ottenuti sinora."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windsurf, nuova vittoria per Scagliola: il reggino conquista il campionato italiano Foil

ReggioToday è in caricamento