rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Bisceglie-Reggina, mister Toscano: "Serve la voglia di riprendere il passo che avevamo"

La squadra amaranto scenderà in campo allo stadio Ventura per affrontare i padroni di casa nerazzurri. Fischio d'inizio fissato alle ore 15 di domenica 19 gennaio

Tempo di vigilia in casa Reggina. La seconda partita del 2020 è alle porte e per gli amaranto sarà l'ennesimo esame di indubbia importanza da dover affrontare e superare, per poter sperare di coronare il sogno Serie B. Archiviata la sconfitta contro la Cavese, De Rose e compagni si preparano a partire verso Bisceglie dove affronteranno i nerazzurri diciassettesimi in classifica. In attesa di lasciar parlare il campo, mister Toscano ha raggiunto la sala stampa del Granillo per affrontare i principali temi in conferenza.

Il Bisceglie

"Gli avversari sono diversi dal punto di vista dell'organico ma sopratutto mentale, perchè gli obiettivi da raggiungere si avvicinano e ogni squadra che affronta le squadre più blasonate qualcosa in più la metterà sempre. Devi essere bravo a mettere nella partita le tue qualità. Ho avuto un paio di calciatori alle mie dipendenze del Bisceglie: Zibert e Diallò. Abbiamo analizzato le ultime gare ed è cresciuta. Ha fatto una buna gara a Catanzaro. Ha recuperato Ebagua che veniva da un lungo stop. La cosa che mi interessa non è tanto l'avversario, ma quanto noi abbiamo più di loro la voglia di riprendere il passo che avevamo. A prescindere dal risultato, la reazione di ritornare ad avere le stesse qualità degli avversari. Questo ha fatto la differenza fino ad oggi e dovrà tornare a farlo domani. La crescita di una squadra vincente passa dalle partite dove sembra tutto scontato."

La prima sconfitta stagionale

"Post partita? Approccio uguale, non avevo dubbi. Ritornano sempre concentrati e determinati e sono tornati adesso alla stessa maniera. Si è fatta l'analisi del perchè si erano vinte 11 consecutive e non si era vinto a Cava e i ragazzi hanno dimostrato maturità ed umiltà andando a ricercare cosa non abbiamo messo all'interno della gara. Sono convito che gli episodi determinano le gare e te li porti dalla tua parte quando tutti mettono il massimo del proprio potenziale. Magari non non ci abbiamo messo il 120% che abbiamo avuto nelle altre gare. Sono contento che nonostante la sconfitta, i ragazzi siano tornati con la stessa voglia e a testa alta. In questi casi sei un pò demoralizzato ma credo che l'abbiamo presa nel modo giusto. Non ho visto mai un campionato con una squadra con 38 risultati utili consecutivi. Ci sono degli step dove devi superarli per far si che la tua maturità è tale da poterti portare alla fine con le certezze che hai acquisito fino ad oggi. Io non accetto bene le sconfitte, ma davanti a questo gruppo che ha dimostrato senso d'appartenenza e applicazione era giusto fare un'analisi approfondita e serena per poter capire dove migliorare. Arrivavamo in ritardo in qualche pallone, però credo che sia stata una settimana che può servire per crescere ulteriormente."

Il gruppo

"Devi essere bravo a renderli partecipi tutti nella stessa maniera, pur essendo un numero cospicuo in questo momento. Sta tanto nel gruppo essere intelligente a gestire questi momenti, dove devi gestire il numero elevato di calciatori soprattutto in qualche ruolo. I nuovi stanno bene dal punto di vista fisico, nell'inserimento hanno fatto dei progressi incredibili. Sono disponibili e vedremo domani se giocheranno. Doumbia non è disponibile, come Marchi. Garufo è tornato disponibile."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bisceglie-Reggina, mister Toscano: "Serve la voglia di riprendere il passo che avevamo"

ReggioToday è in caricamento