rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Catanzaro-Reggina, Toscano: "Riconoscere il contesto di gioco, loro squadra di qualità"

La 28^ giornata di Serie C mette a confronto le due squadre calabresi, mentre a Terni si gioca Ternana-Bari. Derby e ultime notizie analizzate in conferenza dal tecnico amaranto

Il classico della Calabria è pronto a prendersi la scena in una giornata di campionato decisiva in ottica Serie B. Due scontri a distanza di notevole valenza: la Reggina al Ceravolo con il Catanzaro e il Bari a Terni contro la Ternana. I risultati di entrambe le partite potrebbero chiudere quasi definitivamente i giochi o riaprirli drasticamente.

La tensione è palese, così come la voglia di ottenere tre punti che, a prescindere dalla lotta al primo posto, avrebbero un sapore speciale in ottica derby.

Reduce dalla netta vittoria 3-0 contro la Paganese, mister Mimmo Toscano ha già le idee chiare in vista della sfida di domani sera. Intervenuto in conferenza stampa al Granillo,  il tecnico reggino ha commentato i possibili scenari della partita di Catanzaro.

15 giocatori diversi in gol

"Importante anche se ci ripetiamo sempre che qualche gol in più da centrocampisti ed esterni per come sviluppiamo la nostra manovra ci devono essere. Come è stato per Rubin domenica e ci ha provato anche De Rose. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto anche se il dato di 15 uomini in gol è ottimo. Sono i numeri della squadra, non di Toscano."

Il rapporto con il club

"Per un allenatore, sentirsi la fiducia della società che il tuo lavoro sia apprezzato credo che sia una cosa importante. Sono contento perchè c'è grande feeling e stima tra me e i ragazzi e questo è il motivo di questo percorso. Sono queste cose che ti fanno accrescere l'entusiasmo e la consapevolezza che stai facendo un buon lavoro. C'è ancora da sudare e da lottare sin da domani."

Il derby

"Partita importante, non come le altre, affrontiamo una squadra che a gennaio ha fatto un mercato incredibile potenziando la squadra con elementi di qualità per la categoria. Dobbiamo essere bravi noi ad interpretare bene la gara, li abbiamo incontrati all'andata e abbiamo un'idea. Dobbiamo riconoscere il contesto di gioco perchè è una squadra di qualità. Questo è il momento abbastanza importante del campionato, da qui alla fine sono tutte decisive per dare lo strappo. C'è un giorno solo per prepararlo, ma ci vuole tanta testa e personalità. Il derby lo si vive il giusto perchè te lo trasmette l'ambiente, è bello che ci siano queste rivalità nel limite di rispetto ed educazione.

Il Catanzaro non credo che si discosterà dalla solita identità di Auteri, forse hanno cambiato qualcosa a Francavilla per necessità ma non credo cambi la loro filosofia. Dipende da noi, a prescindere dagli avversari. La gara dell'andata credo sia stato uno spot per la categoria da parte di tutte le due squadre, sembrava una partita inglese. I duelli, se sarà una partita del genere, faranno la differenza e noi dobbiamo rispondere con qualità e ritmo.

Giocare a porte chiuse? Sono partite da giocare con il pubblico, poi se ci sono le situazioni dove bisogna tutelare la salute, bisogna farlo, ma è giusto che la gente si possa divertire."

La Paganese

"Nuova coppia d'attacco? Sia per le caratteristiche loro e nostre, per dare imprevedibilità alla manovra sia perchè quando una squadra si difende bene, la devi muovere. Poi c'era Denis con un problema ad un piede che lo stava tormentando. Riproporla? Vediamo. Bianchi assente? La Reggina è stata molto simile al girone d'andata, normale che i singoli ne beneficiano. Questa rosa è abbastanza ampia e di qualità e un'assenza non può determinare una prestazione. Errori arbitrali? Ci sta, poi dobbiamo essere bravi noi a rimediare e portare a casa i punti."

Indisponibili

"Solo Bianchi e Corazza non ci sono, oltre a Bresciani. Gasparetto rientra dalla squalifica."

Il Coronavirus

"Normale che ci sia clima di preoccupazione soprattutto per i parenti dei giocatori che stanno in quelle zone. Vivere questo clima surreale che sta vivendo l'Italia non è bello, mi auguro sia risolvibile nel più breve tempo possibile, l'Italia deve vivere e ha la voglia di rinascere."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catanzaro-Reggina, Toscano: "Riconoscere il contesto di gioco, loro squadra di qualità"

ReggioToday è in caricamento