rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Reggina-Viterbese, Toscano: "Vittoria pesante, la squadra ci ha creduto fino alla fine"

La vittoria per 1-0, arrivata nel finale, ha aumentato ulteriormente l'entusiasmo in casa amaranto. Il tecnico ha analizzato la prestazione in sala stampa

Perseverando, andando costantemente a bussare alla porta della vittoria e aprendola solo nel finale con un calcio di rigore perfettamente battuto da Denis, la Reggina supera anche il durissimo esame Viterbese. Ad una giornata dal termine del girone d'andata, gli amaranto restano imbattuti e potranno affrontare gli ultimi due impegni dell'anno con la consapevolezza di riuscire ad emergere anche quanto gli avversari riescono a sporcarti ogni linea di passaggio. In sala stampa, nel post gara, è arrivato mister Toscano per spiegare ogni situazione dell'ultima sfida. 

"Credo che da qui alla fine del campionato ce ne saranno tante partite così. La Viterbese ha avuto questo atteggiamento perchè l'ha preparata bene dal punto di vista tattico, concedendoci pochi spazio. Noi eravamo lenti nel decidere, ma voglio evidenziare la voglia fino al 95' di portare a casa la vittoria. Non abbiamo rubato niente. Abbiamo avuto poche occasioni, ma non abbiamo perso l'equilibrio una volta sbilanciati. Ci hanno creduto fino alla fine e questo aspetto ci servirà fino alla fine del campionato, poi sta a noi rendere più facile. Per me questa vittoria è pesante."

Reggina, El Tanque stende la Viterbese e la Reggina vola: le foto

"Con Denis - continua il mister - ci serviva fisicità. Ha realizzato il rigore e ha dimostrato personalità. Sono contento per Paolucci che è stato determinante. Per le difficoltà avute, portala a casa lo sapevo che era difficile perchè una squadra con quattro sconfitte ha il sangue negli occhi. Prima della partita ho detto ai ragazzi che questa sarebbe stata una partita di pazienza. Se trovavano difficoltà dovevi trovare serenità, poi l'occasione giusta la trovavi. Abbiamo spinto fino alla fine e la squadra ci ha creduto fino alla fine. Doumbia ha preso un colpo e dobbiamo verificare le sue condizioni. Tutti meritavano di scendere in campo e Paolucci era uno di questi. Sta trovando poco spazio ma non per demeriti suoi. Oggi servivano le sue caratteristiche e si è fatto trovare pronto. Anche Sounas, quando entra determina."

Le parole di Denis in conferenza stampa

"Penso che abbiamo trovato una squadra molto fisica e i primi momenti abbiamo sofferto. Non avevamo la brillantezza di altre partite, abbiamo sbagliato troppi passaggi nella ripartenza. Sul rigore sapevo che era un momento particolare, ma devo dire la verità un po' di nervosismo l'ho sentito ma sono abituato. Vincere questi tipi di partite ci da molta più consapevolezza. La Viterbese è stata tosta e l'abbiamo sofferta, erano strutturati fisicamente. Non abbiamo fatto la prestazione che volevamo fare ma vincere una partita del genere ci da tanto per la testa. Gol più pesante da quando sono qua" 

L'intervento di De Rose

"Noi non eravamo la Reggina al 100%, non abbiamo creato molto, ma la Viterbese si difendeva bene e facevano scudo. Il secondo tempo sono calati, noi siamo usciti. Alla fine il rigore di Denis ha fatto si che portassimo a casa questi 3 punti d'oro. A livello atletico stiamo bene ed è merito di tutto lo staff e da parte nostra che ci crediamo sempre e ci alleniamo al massimo. Volevo fare un plauso a Paolucci perchè è stato merito suo. Il record di vittorie è un motivo d'orgoglio e da capitano non ci sia cosa più bella di finire la partita e sapere che la Reggina è entrata nella storia."

L'analisi di Paolucci

"Siamo un gruppo straordinario, ognuno da il contributo alla squadra e oggi è toccato a me. Sul rigore ho ricevuto palla da De Rose e il portiere mi è venuto addosso. Ho avuto subito la percezione del rigore. Difficile guardare gli altri giocare, ma con l'aiuto dei compagni mi sono allenato sempre bene. Ringrazio il mister per l'opportunità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Viterbese, Toscano: "Vittoria pesante, la squadra ci ha creduto fino alla fine"

ReggioToday è in caricamento