rotate-mobile
Sport

Grinta Monopoli, concretezza Reggina: prima gioia esterna per gli amaranto

Sul prato verde del Vito Simone Veneziani, gli amaranto riescono a vincere lontano dalle mura amiche per 1-2. Decisivi i due calci di rigore trasformati da Bellomo e Corazza

I pareggi fuori casa sono solo un lontano ricordo. La Reggina continua a rimanere imbattuta e raggiunge un altro traguardo non indifferente: la vittoria in trasferta. Un buon Monopoli non può arginare l'intraprendenza amaranto, superiore sul piano tecnico e insindacabile nella gestione del ritmo e dei momenti della gara. I tre punti valgono il primato, se pur momentaneo, in classifica.

Tabellino

Monopoli (3-5-2): Menegatti; Ferrara (65' Cuppone), De Franco, Mercadante; Rota, Piccinni, Giorno (65' Triarico (76' Salvemini), Carriero, Donnarumma (87' Moreo); Jefferson, Fella. A disposizione: Antonino, Antonacci, Hadziosmanovic, Pecorini, Arena, Nina, Tuttisanti, Mariano. Allenatore: Scienza.

Reggina (3-4-1-2): Guarna; Loiacono, Blondett, Rossi; Garufo (87' Gasparetto), Bianchi (70' De Francesco), Sounas, Rolando; Bellomo (46' Rivas), Denis (55' Reginaldo), Corazza (70' Doumbia). A disposizione: Farroni, Bertoncini, Bresciani, Marchi, Rubin, Paolucci, Salandria. Allenatore: Toscano.

Marcatori: 27' rig. Bellomo (R), 32' Carriero (M), 49' rig. Corazza (R).

Arbitro: Paride Tremolada di Monza (Dario Garzelli di Livorno e Gabriele Nuzzi di Valdarno).

Note: Ammoniti: Bellomo (R), all. Toscano (R), Giorno (M), Blondett (R), De Francesco (R), Fella (M). Espulso: al 95' Sounas (R) per proteste. Calci d'angolo: 8-7. Recupero: 0'pt, 5' st. Spettatori: 3085 di cui 1050 abbonati e 284 ospiti.

Cronaca

Nelle scelte di mister Toscano torna protagonista Garufo, riprendendosi una maglia da titolare sulla fascia destra. Il rientrante Bertoncini va in panchina, andando a confermare i tre difensori protagonisti anche contro il Catanzaro. Lo squalificato De Rose viene, invece, sostituito da Sounas, apparso in ottima condizione nel derby. Sorpresa da registrare in attacco con Denis preferito a Reginaldo, per far coppia con il bomber Corazza. Il veterano argentino gioca dal primo minuto per la prima volta in stagione.

Parte subito forte la Reggina, che nei primi minuti di gara si rende pericolosa con due azioni ragionate. Conclusioni di Rolando e Corazza che non sortiscono, però, l'effetto sperato in entrambi i frangenti. Al 7' un buon cross di Garufo viene raccolto in area da Bellomo. L'insidioso tiro viene deviato quanto basta per finire in calcio d'angolo. Al 14' è Blondett a sventare un'azione pericolosa del Monopoli. Jefferson riesce a mettere in mezzo un'interessante palla per Carriero, anticipato al momento giusto dal difensore amaranto. Al 26' Corazza s'invola e in area viene atterrato da De Franco. L'arbitro comanda il calcio di rigore, successivamente trasformato da Bellomo. Al 32' una poderosa conclusione da fuori di Carriero batte l'impotente Guarna, insaccandosi all'incrocio dei pali. Reazione di carattere dei padroni di casa che rimettono in parità il risultato. Le due squadre dimostrano un'ottima condizione fisica, tenendo costantemente ritmi alti e dando vita ad un partita decisamente piacevole.

Il secondo tempo inizia con la Reggina pronta a mettere la freccia e sorpassare. Al 47' Rivas crossa in mezzo, Corazza riceve e viene atterrato in area di rigore da Giorno. Il direttore di gara si ripete, fischiano il secondo tiro dagli undici metri della giornata. Lo stesso capocannoniere amaranto si presenta sul dischetto e mette dentro l'ottavo centro stagionale. Al 58' l'ottimo scambio tra Rivas e Rolando non si concretizza. In area l'esterno si fa parare il tiro da Menegatti. Sono i calabresi ad avere le redini della partita in mano. Il match a centrocampo è gestito dagli uomini di Toscano. Il Monopoli cerca spazi per farsi largo nelle linee avversarie, ma gli ospiti riescono a controllare il ritmo della gara. Al minuto 86 Reginaldo calcia dal limite sul secondo palo, trovando l'opposizione dei Menegatti. Sul successivo calcio d'angolo battuto da Rivas, è ancora il portiere dei pugliesi a mantenere in partita i suoi, deviando sulla traversa un colpo di testa pericoloso dell'appena entrato Gasparetto. La Reggina non riesce a chiudere i conti, ma la sofferenza per aver lasciato uno spiraglio agli avversari è relativa, considerano la bassa pericolosità del Monopoli dalle parti di Guarna.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grinta Monopoli, concretezza Reggina: prima gioia esterna per gli amaranto

ReggioToday è in caricamento