rotate-mobile
Sport

Reggina a Bari tra precedenti favorevoli e recuperi: 24 i convocati di mister Toscano

Gli amaranto partono per il San Nicola con tre risultati utili consecutivi messi in cassaforte nelle prime giornate di campionato e con 14 vittorie su 34 precedenti a lasciar ben sperare

Difficile parlare d'altro nel fine settimana di campionato. La sfida più attesa arriva solo alla fine della quarta giornata, ma già alla vigilia il tema è sempre e solo Bari-Reggina. Due nobili decadute del calcio italiano si sfidano sul palcoscenico delle grandi occasioni. In cerca di conferme gli amaranto, dopo quanto di buono mostrato al Granillo. I pugliesi vanno ancora alla ricerca di una vera eredità, per una squadra partita. Interessante andare a scoprire chi avrà la meglio, potendosi così lanciare con maggiore insistenza nella corsa verso la definitiva rinascita.

La storia della sfida è ricca di precedenti, ben 34. Il bilancio si mantiene vede la Reggina avanti: 14 vittorie complessive, 9 sconfitte e 11 pareggi. Le due rivali non si sfidano in Serie C addirittura dalla stagione 1976-'77, quando in terra pugliese vinsero i padroni di casa 1-0. Nella terza divisione del nostro calcio, le partite totali sono 6, con un mini bilancio favorevole al Bari: 2 vittorie baresi, 3 pareggi e un successo amaranto. Rimanendo ancorati ad un passato non così lontano, le ultime partite disputate ci riportano alla B 2013-'14, con gli amaranto vittoriosi fuori dalle mura amiche per 0-1 e usciti dal Granillo con un pareggio a reti bianche. Impossibile non passare in rassegna il momento più glorioso di entrambe le squadre: la Serie A. Nel massimo campionato nostrano, Bari e Reggina si sono affrontate 4 volte tra il '99 e il 2001: 2 i successi calabresi, 1 pareggio e 1 vittoria barese.

La conferenza stampa di vigilia

L'osservato speciale della partita è certamente Bellomo. Il trequartista è nato a Bari e proprio nelle giovanili biancorosse è cresciuto, riuscendo poi a racimolare 74 presenze e 11 gol in prima squadra in Serie B tra il 2008 e il 2015. 

Per la spedizione pugliese, mister Toscano ha deciso di convocare ventiquattro giocatori. Nessuna assenza di rilievo, tutta la rosa amaranto sarà a disposizione dell'allenatore, eccezion fatta per l'ancora indisponibile Gasparetto. Da valutare l'impiego dal primo minuto di Denis, così come lo schieramento tattico da utilizzare ancora in dubbio. In lista troviamo dei graditi e non indifferenti ritorno come De Francesco.

I convocati

Portieri: Guarna, Farroni, Lofaro
Difensori: Bertoncini, Blondett, Bresciani, Garufo, Loiacono, Marchi, Rolando, Rossi, Rubin
Centrocampisti: Bianchi, De Francesco De Rose, Paolucci, Rivas, Salandria, Sounas
Attaccanti: Bellomo, Corazza, Denis, Doumbia, Reginaldo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina a Bari tra precedenti favorevoli e recuperi: 24 i convocati di mister Toscano

ReggioToday è in caricamento