rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Reggina-Bisceglie, Toscano: "Domani partita diversa, dobbiamo sfruttare il fattore casa"

La terza giornata di campionato mette a confronto due squadre dal cammino identico fino ad oggi. Una vittoria e un pareggio anche per la formazione di mister Vanoli

Il campionato è entrato nel vivo. Dopo le prime due giornate di rodaggio, si comincia a correre sul serio e l'obiettivo generale è di trovare la continuità di rendimento e risultati. Lo sa bene la Reggina che, dopo aver pareggiato a Francavilla e stravinto in casa contro la Cavese, cercherà la seconda affermazione consecutiva davanti al caloroso pubblico amico.

Avversario di turno il Bisceglie, quinto in classifica con gli stessi punti degli amaranto. Mister Toscano ha raggiunto la sala stampa del Granillo per passare in rassegna i principali temi alla vigilia.

La settimana di lavoro e dubbi di formazione

"Come la settimana scorsa, ho visto la squadra che ha lavorato bene, si è fatta poco trasportare dall'entusiasmo che ci deve essere ma che non ti deve contagiare nella prestazione. Domani ci aspetta una partita diversa rispetto alla Cavese. La squadra è concentrata e sa che abbiamo un'altra opportunità di sfruttare il fattore casa. Per Denis ancora bisogna vedere, domani scioglierò gli ultimi dubbi che ho. Doumbia ritorna disponibile, De Francesco non ritorna. Gasparetto non c'è perchè è andato a fare un controllo per il problema che si porta dall'inizio della stagione. Tra Salandria e De Rose rimane un dubbio per domani come ce l'ho nel reparto avanzato, perchè stanno tutti bene e l'hanno dimostrato contro la Cavese. Siamo stati aggressivi con gli avversari per 70' e dobbiamo raggiungere la continuità nel 90'. Dobbiamo avvicinarci ad essere quasi perfetti nel ritmo e nell'intensità in ogni ruolo. Chi subentrerà avrà il compito di mantenere alta l'intensità che ovviamente calerà."

"Ho capito - prosegue il mister nella sua analisi - che questa squadra può giocare in questo modo, ma ci sono pro e contro. Puoi dare più campo, ma noi abbiamo difensori che possono giocare a campo aperto. Ci sta che per qualche minuto puoi concedere qualcosa agli avversari. Noi non siamo il Real Madrid, noi dobbiamo insistere sulle qualità che abbiamo espresso durante questo periodo e limitare gli errori individuali. Ci sono calciatori che sono arrivati con step diversi e hanno bisogno di adattarsi alla nostra identità. Rubin è un calciatore forte e ha una struttura forte. Ci sta mettendo il massimo impegno per arrivare alla condizione migliore così come gli altri ultimi arrivati. Ancora ci manca qualcosa per essere tutti a livello uniforme per preparazione fisica, conoscenze tattiche e ritmo partita. Ho visto De Rose che è mancato due partite e sembrava mancasse da un mese. Ci vuole un pochettino di tempo, ma la base è che c'è grande disponibilità."

Mercato finito

"Sono contento del gruppo che abbiamo costruito con la società, soprattutto per la qualità del valore umano costruito. Sono stati centrati tutti gli obiettivi che volevamo raggiungere. Sono contento del gruppo che si è formato, sono abbastanza soddisfatto dell'operato della società. Sta crescendo un buon gruppo, con una grande cultura del lavoro che ho visto in poche altre annate"

L'avversario

"Dobbiamo cambiare file perchè non sarà come la partita contro la Cavese. Dobbiamo interpretarla subito bene. Poi magari cambierà, ma nelle due gare viste il Bisceglie ha un modo di giocare completamente diverso. Dobbiamo essere bravi a capire subito la partita che dobbiamo fare. Sarà un altro step di maturità, sarà un passaggio fondamentale per capire i passaggi tra una partita e l'altra. Questo passaggio mi interessa, sono state tre partite tutte e tre diverse dove siamo stati bravi ad interpretarle. Domani sarà diverso e farà parte di un percorso di crescita."

Gli ex di giornata

"Avranno tutti una motivazione in più per far bene qua contro l'ex squadra. Hanno delle qualità anche loro, sono dei buoni calciatori, ma io devo concentrarmi sulla mia squadra e sul mio gruppo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Bisceglie, Toscano: "Domani partita diversa, dobbiamo sfruttare il fattore casa"

ReggioToday è in caricamento