rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Spettacolo solo sugli spalti: la Reggina delude le aspettative e sbatte sull'ottimo Monopoli

Disattenta e poco lucida, la capolista amaranto incappa in una sconfitta per 0-2. I gol decisivi portano la firma di Salvemini e Piccinni. Espulso al 10' della ripresa capitan De Rose

Un passo falso non prevedibile alla vigilia, ma dopo quanto offerto in campo dalla Reggina è più che giusto. La squadra di Toscano non ha mostrato tutte le sue qualità, rimanendo chiusa in ogni zona del campo da un Monopoli decisamente più positivo sotto tutti i punti di vista. Doccia fredda, gelata dopo l'esaltante derby vinto di misura sul Catanzaro.

Come prevedibile la partita è combattuta, con due difese attente. L’alto livello, per intensità e flusso di gioco, non si rispecchia nelle nitide azioni da gol, tutt’altro che abbondanti. Manca l’ultimo passaggio, la giocata decisiva nei 16 metri finali per sbloccare una sfida costantemente in bilico e rimasta aperta a qualsiasi risultato fino al 10' della ripresa.

Le cose, appunto, si complicano enormemente non appena  De Rose troppo falloso viene espulso, specchio di una squadra poco attenta nei momenti chiave.

L’inferiorità numerica segna il secondo tempo. In certi casi, se non puoi vincere devi portare punti a casa e il pareggio non è arrivato causa spina clamorosamente staccata dai reggini. I gol sono una mazzata da cui è difficile reagire e la sconfitta è una conseguenza. Da rilevare come il Monopoli abbia dimostrato di voler maggiormente i tre punti, sia per intraprendenza che per per freschezza e concentrazione. Ottima anche la preparazione tattica di mister Scienza, abile ad annientare il gioco della Reggina in ogni zona nevralgica, con massima attenzione sulle fasce.

Le scelte di formazione

Cinque cambi per parte negli schieramenti odierni. Sia Toscano che l'ex amaranto (da giocatore) Scienza optano per una serie di novità interessanti rispetto alle ultime uscite.

La Reggina si presenta al Granillo con due difensori su tre diversi a differenza della vittoria di Catanzaro. Giocano Gasparetto e Marchi al posto di Bertoncini e Rossi. Passando al centrocampo ritroviamo Bianchi per Sounas. Il greco, ex di giornata, gioca sulla trequarti invece di Rivas. L'honduregno figura, comunque, nell'11 titolare nella coppia d'attacco con Denis. I restanti due giocatori con un passato in biancoverde, Paolucci e Sarao, prendono posto in panchina.

Il Monopoli parte con il solito 3-5-2, ma i cambiamenti iniziano già dalla porta, dove Menegatti va a sostituire Antonino. Anche tra i pugliesi i cambi in difesa sono due: Rota e Mercadante per Pecorini e Maestrelli. Unica novità in centrocampo riguarda Tsonev, sostituito da Carriero. In attacco il grande osservato speciale Fella, in lotta per il titolo di capocannoniere, è titolare invece di Salvemini. Presente sulla fascia destra l'ex Reggina Hadzsiomanovic.

Reggina vs Monopoli, i pugliesi frenano gli amaranto: le foto

Cronaca

Ritmi infernali con le due squadre a spingere il piede sull'acceleratore fin dal primo istante di gara. La piacevole intensità gioca a favore dello spettacolo. La prima azione degna di nota è al 4' quando, da calcio d'angolo di Sounas, Denis impatta di testa e mette poco al di spora della traversa. Risponde il Monopoli al 6' con un tiro dal limite dell'area di Fella, terminato non lontano dallo specchio della porta.

Rubin è decisamente ispirato al 12' quando pennella un ottimo cross da calcio di punizione sulla destra. A raccogliere la palla è Blondett che in mischia di testa sfiora il secondo palo. Velocità sostenute, con un Monopoli intento a chiudere le corsie esterne della Reggina. Gli amaranto con pressing alto e marcature di rilievo a centrocampo contengono gli avversari.

Al 30' è pericoloso De Rose con un tiro da fuori area a trovare di poco il fondo. Solita palla gol al 42' con Rubin alla battuta di una punizione e in mezzo è un colpo di testa a spegnersi ad un passo dalla traversa. Questa volta l'incornata è di Denis. 

La ripresa inizia nel peggiore dei modi per la Reggina. Dopo 10' di buon livello da parte di entrambi gli schieramenti, gli amaranto si complicano drasticamente la vita rimanendo in dieci per l'espulsione di De Rose. Il capitano, già ammonito nel primo tempo, ha rimediato un secondo giallo dopo aver arginato fallosamente un insidioso contropiede avversario. Decisione ineccepibile dell'arbitro che manda sotto la doccia anzitempo il centrocampista, apparso troppo falloso durante tutta la partita.  

Inevitabilmente la Reggina è più schiacciata nella propria metà campo, soffrendo l'inferiorità numerica. Da calcio d'angolo al 19' è Cuppone in girata a sfiorare l'incrocio dei pali. Al 26' il blackout out dei padroni di casa si concretizza' con il gol del Monopoli. Disattenzione colossale della difesa che resta a guardare davanti al palo colpito da pochi passi da Fella. Sulla ribattuta si fionda Salvemini che spedisce in rete a porta vuota. Al 30' è Fella a sprecare clamorosamente la palla dello 0-2. Su contropiede, l'attaccante dei pugliesi si fa recuperare prima del tiro da Gasparetto.

Riesce ad uscire dal momento no la Reggina al minuto 38. Dalla sinistra scende Rivas che mette al centro, trovando uno smarcato Doumbia. Il suo colpo di testa è lento e centrale. Ogni possibile rimonta è spezzata al 42'. Altra dormita difensiva della squadra di Toscano che subisce la rete dello 0-2. Palla in mezzo dalla sinistra di Donnarumma non controllata dalla retroguardia amaranto che lascia spazio a Piccinni, il quale realizza un rigore in movimento abbastanza facile.

Le parole

Mister Toscano ha raggiunto la sala stampa del Granillo al termine della gara per commentare la sconfitta dei suoi ragazzi: "A parte le assenze, non siamo arrivati nelle migliori condizioni alla partita. Match molto tattico. Poi in 10 il Monopoli aveva qualcosa in più, ma l'impegno c'è stato. Poi non siamo stati fortunati a pareggiarla. Due squadre di valore che hanno battagliato tanto. Non posso rimproverare niente ai ragazzi."

"Il campionato - continua l'allenatore - non è finito prima del Monopoli e non finisce adesso. Il campionato bisogna portarselo a casa battagliando in ogni partita."

Mi auguro - conclude il mister - che oggi non abbia inciso il Catanzaro, non siamo arrivati nelle migliori condizioni, poi l'espulsione ha esasperato la situazione. Negli ultimi 16 metri è mancato lo spunto per essere più pericolosi."

Tabellino e pagelle amaranto

Reggina (3-4-1-2): Guarna 6; Blondett 5.5 (32' st Sarao sv), Gasparetto 5.5, Marchi 5.5 (19' st Rossi 5.5); Garufo 6, De Rose 5, Bianchi 6, Rubin 6 (19' st Rolando 5.5); Sounas 5.5 (1' st Doumbia 6); Rivas 5.5, Denis 6 (15' st Nielsen 5.5). A disposizione: Farroni, Liotti, Loiacono, Mastour, Paolucci, Bellomo, Reginaldo. Allenatore: Toscano 6.

Monopoli (3-5-2): Menegatti; Rota, De Franco, Mercadante; Hadzsiomanovic (24' st Tazzer), Carriero (41' st Tzonev), Giorno (35' st Pecorini), Piccinni, Donnarumma; Fella, Cuppone (24' st Salvemini). A disposizione: Antonino, Bozzi, Pecorini, Maestrelli, Antonacci, Tuttisanti, Mariano, Nanni, Jefferson. Allenatore: Scienza.

Arbitro: Marco D'Ascanio di Ancona (Davide Moro di Schio e Alberto Zampese di Bassano del Grappa).

Marcatori: 27' st Salvemini (M), 42' st Piccinni (M).

Note – Spettatori: 12.046 di cui 163 ospiti (incasso totale di 106.877,49 euro). Ammoniti: De Franco (M), De Rose (R), Rota (M), Denis (R), Giorno (M), Cuppone (M), Gasparetto (R). Espulsi: De Rose (R). Calci d'angolo: 6-6. Recupero: 1' pt; 4' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo solo sugli spalti: la Reggina delude le aspettative e sbatte sull'ottimo Monopoli

ReggioToday è in caricamento