rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Reggina-Ternana, Toscano: "Potrebbe essere una partita a scacchi, noi preparati a tutto"

Il mister amaranto ha raggiunto la sala stampa del Granillo alla vigilia del posticipo tra la capolista e la terza forza del girone. Le due squadre sono separate da otto punti in classifica

Tornare a vincere in casa per consolidare il primato. Chiara l'ambiziosa missione della Reggina, nella sfida ad una Ternana obbligata a vincere per non compromettere pesantemente il sogno cadetteria. Lo scontro tra Monopoli e Bari aumenta ulteriormente il peso dei tre punti in palio al Granillo.

Match, dunque, determinante per le sorti dell'intera stagione. Mister Toscano, nell'analizzare i temi di giornata, ha incontrato la stampa nella consueta conferenza di vigilia.

La Ternana

"Battagliare ogni partita è una caratteristica che una squadra che vuole lottare fino alla fine deve avere. Questa è una partita bella da giocare, mi auguro ci sia una grande cornice di pubblico. Affrontiamo una squadra che ha costruito un organico per arrivare prima, poi il campionato ha detto altro, ma cercherà di riaprire le sue possibilità. La Reggina deve essere feroce, intensa, determinata, che riesce ad entusiasmare come lo ha fatto per lunghi tratti contro il Bari e se c'è da battagliare, deve farlo. I numeri, abbiamo l'attacco migliore del loro ma la differenza la farà la prestazione di squadra e non tanto degli attaccanti. Quando la Reggina ha giocato di squadra, si sono esaltati anche gli attaccanti. Dobbiamo mettere il coraggio che ci ha contraddistinto per lunghi tratti del campionato.

Anche il Bari me l'aspettavo diverso e sarà stato pure per la bravura della Reggina, domani la cosa più importante è l'atteggiamento, sapendo che le partite sono sempre di meno e abbiamo questa possibilità contro una squadra che ha dei valori. Domani dobbiamo mettere i nostri in campo. Partita importante ma non decisiva, perchè ne mancano tante. Ogni vittoria inizia ad essere pesante perchè le partite sono di meno e i punti di vantaggio possono aumentare.

Ad oggi, rispetto al Bari che ha una precisa identità, la Ternana ha cambiato diverse volte. 4-3-1-2, 3-5-2, noi dobbiamo essere bravi a capire il contesto di gioco che ci sarà domani. Potrebbe essere una partita a scacchi e dobbiamo essere reattivi per giocarla bene. L'atteggiamento della Ternana lo capiremo domani, dobbiamo essere preparati a tutto e i ragazzi sono sul pezzo."

La tifoseria

"Il Granillo dovrà incidere come ha sempre fatto in casa ma anche fuori. In partite dove il numero dei nostri tifosi è stato alto per una trasferta, la squadra ha sentito il sostegno della sua gente e anche domani sono convinto e invito tutti a venire a sostenere questi ragazzi, perchè è un momento molto importante. Regalare emozioni deve essere la costante."

I trascorsi a Terni

"Che mi legano dei ricordi belli alla Ternana, sicuramente sì. Abbiamo fatto due anni straordinari, ma i sentimenti oggi sono rivolti all'obiettivo, alla Reggina, alla responsabilità che ho da reggino a guidare questa squadra, quindi i sentimenti saranno forti per la Reggina. Momento particolare da vivere anche con emozioni forti."

Indisponibili e scelte di formazione

"Dubbi su Garufo e Rolando, domani mattina valuteremo se potranno essere a disposizione della partita. Solo Doumbia non è tra i convocati. Assenze Ternana? Scelte in base alla partita, non in base ai difensori che mancheranno a loro. Vogliamo fare un tipo di partita e sceglierò di conseguenza. Abbiamo le idee abbastanza chiare sulla formazione, unica cosa vedere se sono a disposizione Garufo e Rolando."

Monopoli-Bari

"Non siamo una squadra che riesce a calcolare e ragionare sugli altri, i ragazzi hanno sempre ragionato su quello che si sono costruiti. Sapere il loro risultato prima non deve incidere, perchè devi concentrarci su quello che puoi determinare tu."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reggina-Ternana, Toscano: "Potrebbe essere una partita a scacchi, noi preparati a tutto"

ReggioToday è in caricamento