rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

La capolista Reggina detta legge: Ternana affossata e primo posto blindato

Gli amaranto ottengono una preziosa vittoria, allungando su tutte le principali inseguitrici per la promozione. Per il definitivo 1-0 del Granillo è decisivo il super gol di Daniele Liotti

Partita perfetta per l’identità della Reggina. La Ternana era costretta a giocare a viso aperto, scoprendosi e lasciando spazi invitanti. Gli amaranto attendono e arginano da grande squadra, poi colpiscono e determinano senza pensarci due volte.

L'elogio del presidente Ghirelli

Non era certamente l’atto conclusivo della corsa alla Serie B, ma De Rose e compagni sfruttano una giornata di campionato favorevole per mettere fuori gioco la Ternana e ribadire la netta supremazia in classifica anche sulle altre rivali. Semplicemente una serata stupenda per i colori amaranto.

Le scelte di formazione

Il grande ex di giornata mister Mimmo Toscano opta per un 11 titolare contraddistinto da numerose certezze. Linea difensiva e interni di centrocampo confermati in blocco rispetto alla Vibonese. Gli unici cambi si registrano sulla fascia sinistra dove Rolando viene sostituito da Liotti, sulla trequarti dove ritorna dal primo minuto Bellomo al posto di Rivas altro ex della gara e si rivede anche bomber Corazza nella coppia offensiva con Denis. Terzo e ultimo elemento amaranto transitato tra le fila della Ternana, Gasparetto è tra i titolari. 

La Reggina stende la Ternana: le immagini della partita

Passando alla formazione ospite, l'allenatore Fabio Gallo decide di sostituire quattro giocatori confrontando lo schieramento con gli uomini scesi in campo nel pareggio a reti inviolate contro la Sicula Leonzio. Intatta la difesa, sono due le novità a centrocampo: Paghera e Palumbo al posto di Damian e Verna. Partipillo, preferito a Torromino, si posiziona sulla trequarti. In attacco spazio a Ferrante per Vantaggiato. Parte dalla panchina l'unico ex amaranto Bergamelli.

Cronaca

Primi minuti di partita dove a regnare è la confusione. La Reggina prova a giocare in maniera ragionata e costruendo con maggiore calma. La Ternana ha il chiaro obiettivo di vincere a tutti i costi e cerca di alzare drasticamente il ritmo. Così facendo concede opportunità potenzialmente letali agli amaranto. La prima azione degna di nota è della capolista al 10'. Corazza s'invola sulla fascia destra, mette in mezzo e trova Bellomo che di testa sfiora il secondo palo. Umbri decisamente troppo scoperti in fase di copertura.

Pericolosissima la Reggina al minuto 25'. Un'invenzione di Bianchi, con un cross ottimamente calibrato, innesca Corazza in area che da pochi passi spreca la ghiotta occasione, facendosi deviare il tiro in angolo da Iannarilli. Il possesso palla degli uomini di mister Gallo risulta essere sterile.

Eurogol di pregevolissima fattura firmato Liotti esattamente allo scoccare della mezz'ora di gioco. L'esterno ha spazio per portare palla poco dopo la metà campo avversaria sulla sinistra, ma decide di alzare la testa e sparare una bomba da casa sua. Tiro di rara precisione e potenza a circa 35 metri dalla porta. Il portiere avversario può solo rimanere a bocca aperta e recuperare la palla dalla rete. Vantaggio clamorosamente stupendo della capolista, arrivato con una vera e propria opera d'arte difficile da replicare. Il gol impreziosisce 15 minuti a pieno regime di De Rose e compagni.

La ripresa vede la Ternana alla ricerca del pari fin dalle prime battute. Al 3' Palumbo impegna Guarna con un tiro da fuori ben angolato. Il portiere devia con mestiere in angolo. Altra conclusione dal limite dell'area di Marilungo. Questa volta l'estremo difensore non viene chiamato in causa, la palla si spegne pochi centimetri al di sopra della traversa. La partita si gioca più a centrocampo che vicino le due porte.

Gli ospiti controllano le operazioni di giro-palla ma non incidono negli ultimi e decisivi metri. La Reggina non affonda il colpo, ma gestisce il minimo vantaggio. La difesa della capolista rappresenta un fattore decisivo nell'equilibrio della partita. Seconda frazione senza grandi sussulti, i taccuini restano semivuoti. Negli ultimi minuti, gli uomini di Toscano non rischiano nulla, chiudendosi a riccio. I tre punti guadagnati scatenano la festa dei 12 mila cuori amaranto presenti al Granillo.

La conferenza di mister Toscano

Intervenuto in sala stampa nel post partita, l'allenatore amaranto ha così commentato la vittoria dei suoi ragazzi: "Questa squadra è cresciuta nella mentalità, è tornata ad essere la macchina da guerra che era prima. Ha messo sotto una Ternana che per tecnica e qualità è una delle squadre più forti del campionato. Quando c'era da sporcarsi le mani, la Reggina l'ha fatto e questa è la nuova consapevolezza che abbiamo acquisito."

"La Ternana - analizza ancora il mister - aveva un solo atteggiamento possibile, venire qua e vincere. Devi essere bravo a ribattere colpo su colpo, abbiamo fatto 30/35 minuti di grande calcio. Ho rivisto la gente che spinge e la squadra che si fa trascinare. Il campionato non è chiuso, è lunghissimo, tredici gare sono tante."

Tabellino e pagelle amaranto

Reggina (3-4-1-2): Guarna 6.5; Loiacono 7, Gasparetto 6.5, Rossi 6.5; Blondett 6, Bianchi 6.5 (28' st Nielsen 6.5), De Rose 5.5, Liotti 7 (28' st Rubin 6); Bellomo 5.5 (22' st De Francesco 6); Denis 6 (11' st Reginaldo 6), Corazza 6.5. A disposizione: Farroni, Bertoncini, Marchi, Rolando, Mastour, Paolucci, Rivas, Sarao. Allenatore: Toscano 7.

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Russo, Celli (19' st Proietti), Mammarella; Paghera (1' st Salzano), Palumbo (36' st Furlan), Defendi (19' st Sini); Partipilo; Ferrante (14' st Vantaggiato), Marilungo. A disposizione: Pernini, Tozzo, Bergamelli, Mucciante, Verna, Niosi, Onesti. Allenatore: Gallo.

Arbitro: Francesco Meraviglia di Pistoia (Daisuke Emanuele Yoshikawa e Giorgio Rinaldi di Roma 1).

Marcatori: 30' pt Liotti (R)

Note – Spettatori: 12.296 di cui 84 ospiti (incasso totale di 123.886,09 euro). Ammoniti: Loiacono (R), Paghera (T), Rossi (R), Gasparetto (R). Calci d'angolo: 2-5. Recupero: 1' pt; 5' st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La capolista Reggina detta legge: Ternana affossata e primo posto blindato

ReggioToday è in caricamento