rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Sicula Leonzio-Reggina, Toscano: "La squadra difficilmente potrà perdere questo passo"

Il tecnico amaranto ha incontrato la stampa alla vigilia dell'ultima gara del girone d'andata, da disputare domani alle 17:45 sul prato verde dello Stadio Angelino Nobile

La Reggina è pronta a lasciarsi alle spalle un girone d'andata semplicemente meraviglioso. Lo straordinario cammino di De Rose e compagni, impreziosito dal primo posto in classifica e dai diciotto risultati utili consecutivi, fa tappa a Lentini dove la Sicula Leonzio vorrà essere l'unica squadra della prima parte di campionato a fermare gli amaranto. Mister Toscano ha commentato i possibili scenari della sfida in esterna direttamente nella conferenza stampa alla vigilia.

La Sicula

"Questo campionato è difficile e l'abbiamo detto già dall'inizio della stagione, partite scontate non ci sono. I punti iniziano a pesare, le partite diventano di meno e gli obiettivi si avvicinano. Affrontiamo una squadra che viene da risultati non positivi come la Viterbese e queste sono le insidie. Noi dobbiamo essere bravi a capire cosa succederà domani, che potrà essere anche la difficoltà che hai avuto contro la Viterbese. Se ci sarà la grande determinazione di rendere le cose semplici, a prescindere del risultato, limitando i pregi che avrà la Sicula, solo così possiamo venire a capo di una partita con le difficoltà di questo girone, che è il più complicato dei tre. Dobbiamo tenere alto il ritmo per 95 minuti, contro la Viterbese l'abbiamo tenuto alto anche nel primo tempo. Poi loro nella ripresa lo facevano con più lentezza e ci ha agevolato. Domani è una partita, per numeri e perchè la Sicula vuole uscire da questo momento, dove noi dobbiamo portare gli avversari sul nostro campo per diminuire le difficoltà, altrimenti dobbiamo essere pazienti. Dobbiamo essere bravi a mettere nella partita le qualità che abbiamo a disposizione e ne abbiamo tante. Dobbiamo essere bravi a valutare l'andamento della gara."

Il rigore contro la Viterbese il punto da migliorare

"Rivedendo le immagini, i fotogrammi e rileggendo il regolamento, l'arbitro ha applicato il regolamento alla perfezione e ha avuto una grande personalità. Dopo il tiro, la palla non è finita fuori dal campo prima del contatto. Miglioramenti? La squadra deve essere più brava a muovere velocemente la palla, perchè gli altri fanno fatica a chiudere gli spazi. Per caratteristiche pensavo che la Viterbese ti desse profondità e che i nostri attaccanti potevano sfruttare. Nel momento in cui loro non davano profondità, serviva fisicità e Denis l'ha data nel secondo tempo. Magari nel primo tempo sia Corazza che Reginaldo hanno creato pochi presupposti di questo genere. Nonostante questo la squadra ha fatto una grande partita per come è stata pazienze per arrivare alla vittoria. Ho visto sia Bianchi che Bellomo fare una buona gara. Nessuno si aspettava che Paolucci potesse determinare."

I tifosi presenti a Lentini

"Questa è una delle cose importati che domani avremo durante la partita. Sappiamo che i ragazzi hanno bisogno del tifo, quindi è un'arma in più che dobbiamo sfruttare. Ci deve far capire che il loro lavoro è apprezzano, che non si vogliono fermare continuando a sostenerci e che noi non vogliamo fermarci."

Indisponibili

"Gli infortunati sono gli stessi, Bresciani, Marchi, De Francesco e Doumbia. Gli ultimi due stanno cercando di recuperare da alcune botte. Manca Loiacono? Gioca Blondett al suo posto."

Le ultime due dell'anno

"Il 22 c'è la sosta e ci siamo dati un periodo dove adesso bisogna spingere sull'acceleratore. Ce lo siamo detti un mese fa, quando dovevamo guadagnare qualche punto in più sulle inseguitrici. Il vantaggio di 9 punti è tanto, vogliamo continuare così. I ragazzi devono avere la voglia di giocare la domenica e non di staccare. In queste due partite gli avversari avranno il pensiero di voler prendere qualche punto. Ho detto ai ragazzi che se noi continuano a fare le stesse cose che stiamo facendo dal primo giorno del ritiro e avere la stessa fame, questa squadra può continuare a crescere e difficilmente potrà perdere questo passo."

I singoli

"Rubin si sta allenando bene, è cresciuto nelle ultime settimane e domani potrà giocarsi un posto nella corsia di sinistra. Mi auguro che possa arrivare per Mastour il momento di essere determinante e mettere le sue qualità importanti al servizio della squadra."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicula Leonzio-Reggina, Toscano: "La squadra difficilmente potrà perdere questo passo"

ReggioToday è in caricamento