rotate-mobile
Sport Via Erminio Bercarich, 4

Vibonese-Reggina, Toscano: "Intensità e la palla riconquistata faranno la differenza"

Il derby calabrese si giocherà al Luigi Razza di Vibo domani alle 17:30. Spazio alle dichiarazioni di vigilia del tecnico amaranto direttamente dallo stadio Granillo

La volata finale della Serie C entra evidentemente nel vivo. Superato, se pur con beffa finale, l'ostacolo Bari, la Reggina si prepara a difendere nuovamente il distacco dagli inseguitori e continuare la sua marcia verso la cadetteria. De Rose e compagni partiranno alla volta di Vibo per affrontare una Vibonese vogliosa di battere la capolista.

Mister Toscano, intervenendo nella conferenza stampa di vigilia, ha sottolineato la possibile chiave del derby e il momento dei suoi ragazzi.

La sfida alla Vibonese

"Loro hanno una precisa identità, un calcio ben definito con un allenatore zemaniano molto preparato, un gioco continuo sulle catene. All'andata siamo stati bravi ad essere aggressivi, vincere i duelli e cambiare gioco in modo veloce e frequente. Dobbiamo farlo anche domani sempre con il nostro credo e identità, consapevoli che quando mettiamo in campo i nostri ingredienti diventiamo la squadra prima in classifica. Questo è un derby e non è una partita come le altre, per gioco la Vibonese potrà diventare più pericolosa del Bari, dobbiamo sfruttare le nostre qualità. L'intensità, l'aggressione e la palla riconquistata faranno la differenza in questa gara".

Reti subite

"Qualche gol subito da noi ha delle analogie e bisogna lavorare su quello, una squadra che vuole arrivare fino alla fine non è tanto quanti gol fai ma quanti ne subisci che fa la differenza. Potevamo essere anche la miglior difesa, quattro gol li abbiamo presi su rigore, qualcuno su palla inattiva dove possiamo fare meglio. La cura dei dettagli fa la differenza nei gol subiti."

La prestazione contro il Bari

"La certezza è quella del pubblico, noi ci siamo ritrovati. Ho rivisto la ferocia e l'intensità che hanno dimostrato durante la prima parte del campionato. Poteva essere una partita dove rinunciavi qualcosa, ma abbiamo fatto una grande prestazione. Questa è la Reggina che ha fatto sognare me e la città. Siamo consapevoli che questa è la Reggina che ci deve accompagnare partita dopo partita fino alla fine del campionato."

Indisponibili

"Esterni? Lavoriamo su soluzioni alternative come è stato domenica Blondett. Domenica potevamo fare meglio, ma per i cambi di fronte non per gli esterni, loro hanno fatto una buona gara. Le alternative le stiamo creando. Liotti è recuperato al 100%, Blondett ha dato le sue garanzie, Rolando ha fatto una grande partita. La qualità di questa squadra è che con la sua identità e il gruppo sopperisce alle defezioni. Bertoncini doverebbe aggregarsi tra mercoledì e giovedì, lo stesso Garufo. Bresciani avrà qualche settimana in più per recuperare. Marchi è già in gruppo e si è allenato con la squadra, è convocato. Formazione? Ho già deciso."

Bilancio del mercato invernale

"Siamo soddisfatti perchè ci siamo mossi in anticipo per completare qualche zona del campo. Rubin e Doumbia sono sempre stati a disposizione e fanno parte di questo gruppo. Si allenano con serietà ed intensità. Non credo ci siano difficoltà nell'allenare molti giocatori. L'obiettivo è comune e il gruppo l'ha dimostrato in tante situazioni. Chi è stato fuori ha spinto la squadra nel coinvolgimento."

Gasparetto

"Non parlo mai dei singoli, ma per lui è palese la professionalità e l'intelligenza e ci saranno altre dimostrazioni come lui in futuro. Ha trovato poco spazio e meritava di partire dall'inizio in molte partite ma non per demerito suo. Non è facile essere chiamati in causa dall'oggi al domani e stare sempre sul pezzo e lui l'ha fatto. Ha una storia di campionati vinti alle spalle."

Corazza a secco di gol

"Gli attaccanti bisogna lasciarli tranquilli in certi momenti. Sta tanto a riacquistare la fiducia in se stessi, la squadra glielo dimostra. Questo è l'ingrediente giusto per ritornare ad essere l'attacco determinante che eravamo prima."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vibonese-Reggina, Toscano: "Intensità e la palla riconquistata faranno la differenza"

ReggioToday è in caricamento