rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Cittanova / Stadio Morreale-Proto

Gol e spettacolo in Serie D: la Cittanovese cade in casa 2-4 contro il Palermo

Turno numero 23 nella quarta serie del nostro calcio. I calabresi, attualmente al nono posto in classifica con 32 punti, escono sconfitti nell'odierna sfida contro la formazione capolista

Avere la meglio contro la corazzata numero uno del campionato non era evidentemente un compito facile. La Cittanovese, affrontando la gara odierna contro il Palermo, ha giocato a testa alta e con la consapevolezza di poter avere comunque la meglio a prescindere dall'avversario.

Non basta, però, un'ottima prestazione generale dei calabresi per evitare la sconfitta a domicilio. La capolista siciliana conquista tre punti fondamentali, grazie ad un rocambolesco ed emozionante 2-4 maturato nei minuti finali. Due i rigori assegnati, un'espulsione e un pomeriggio certamente non a ritmi bassi per i tifosi presenti allo stadio Morreale-Proto di Cittanova.

Cronaca

La Cittanovese rompe il giacchio, riuscendo ad entrare prima in partita rispetto ai prestigiosi avversari. Il Palermo fatica ad ingranare la marcia giusta e gli uomini di Ferraro ne approfittano al 3' con il fulmineo gol di Giaimo. Fondamentale un cross di Sessa, raccolto e spinto in rete dal numero 11. Il doppio vantaggio sembra poter arrivare da un momento all'altro, ma la squadra di Cittanova sbatte diverse volte contro il muro alzato dal portiere Pelagotti.

La svolta della gara si verifica allo scoccare della mezz'ora di gioco, quando Felici semina il panico e viene atterrato in area da Cianci. Il calcio di rigore comandato dall'arbitro, il signor Ettore Longo, viene trasformato da Floriano. Il giocatore rosanero spiazza Latella e riequilibra la gara.

La scossa trovata dagli 11 metri permette al Palermo di uscire fuori dal buio della prima metà di tempo, riuscendo anche a ribaltare il risultato ad inizio seconda frazione. Al 47' è, infatti, il destro di Langella, su assist di Vaccaro, a far esplodere l'esultanza ospite. La storia della gara ha, però, ancora molto da raccontare. Il secondo rigore di giornata va in soccorso della Cittanovese che grazie ad una trattenuta di Vaccaro su Neri, conquista l'opportunità di rientrare con forza in partita. Al 70' è Tiripicchio a battere il portiere e realizzare il penalty con un cucchiaio di notevole esecuzione.

La partita scorre veloce fino ad arrivare agli ultimi e cruciali giri d'orologio. Lancini, e il secondo giallo rimediato per proteste, costringono il Palermo a giocare in 10 dall'82'. La Cittanovese sfrutta relativamente la superiorità numerica, sfiorando solo il vantaggio. A mettere la freccia e sorpassare gli avversari ci pensano i siciliani che al minuto 88 siglano il gol del 2-3 con un colpo di testa di Peretti. 8 minuti di recupero allungano le ostilità dando la possibilità a Floriano di arrotondare il punteggio, con la rete del definitivo 2-4 realizzata allo scadere.

Tabellino

Cittanovese: Latella, Lavilla, Paviglianiti (61’ Biondo), Sessa, Neri, Cianci, Gioia, Amato, Kacorri, Tiripicchio (77’Cordova), Giaimo (72’Costa). Allenatore Ferraro

Palermo: Pelagotti, Accardi, Lancini, Peretti, Vaccaro (80’ Ambro); Martinelli, Martin (56’ Mauri), Langella; Floriano, Sforzini (90' Ficarrotta), Felici (77’ Silipo). Allenatore Pergolizzi.

ARBITRO: Ettore Longo

Marcatori: 3’ Giaimo; 31’ Floriano; 47’ Langella; 70’ Tiripicchio; 88’ Peretti; 90' Floriano.

Note – Ammoniti: 30’ Cianci; 49’, 83’ Lancini; 73’ Kacorri; 86’ Biondo. Espulsi: Lancini 82’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gol e spettacolo in Serie D: la Cittanovese cade in casa 2-4 contro il Palermo

ReggioToday è in caricamento