rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Società Calabria ai vertici del pattinaggio artistico italiano

Due medaglie d’oro, una d’argento e la soddisfazione di raggiungere il primo posto della classifica a squadre. Ai campionati nazionali di Rimini, la squadra reggina si conferma la più forte d’Italia

Avere la soddisfazione di essere portacolori della propria regione è già motivo di grande orgoglio, ma riuscire a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi ti permette di andare avanti nel segno del miglioramento. É quanto accade alla Società Calabria, realtà reggina protagonista nelle finali nazionali del pattinaggio artistico a Rimini, in cui sono stati conquistati due titoli italiani, una medaglia d’argento e il primo posto della classifica per club.

Un successo in lungo e in largo per la società guidata dalla presidente Emilia Battaglia, capace di portare nella rassegna romagnola ben venti atlete e riuscendo ad imporsi su tutti gli altri club partecipanti con il clamoroso distacco di +57 punti sulla seconda. Mai prima d'ora una realtà del sud Italia aveva raggiunto una tale vittoria schiacciate, a dimostrazione di come le difficoltà dettate dalla mancanza di strutture si possano superare con passione e forza di volontà.

Le reggine impegnate nella competizione

Società Calabria - Alessandra Nocera 2021-2La scena se la prendono tutta le medagliate e non potrebbe essere altrimenti. Ecco le prestazioni migliori per la Società Calabria:

  • Alessandra Nocera, prima nella categoria allievi - divisione nazionale (nella foto a destra);
  • Martina Gattuso, prima nella divisione nazionale C;
  • Marianna Manti, seconda nella divisione nazionale A; 

Scendendo dai tre gradini del podio, ma con grande soddisfazione per dei risultati che indifferenti non sono, troviamo il quarto porto di Maria Antonietta Ferraro e il settimo di Laura Surace in divisione C nazionale; oltre al quarto posto di Anita Ferraro in divisione nazionale D.

Di seguito, le restanti atlete in gara per la compagine reggina:

  • Martina Camilla Felicissimo;
  • Clarissa Panzera;
  • Emilia Zagarella; 
  • Asia Minniti;
  • Deva Meduri;
  • Emma Corigliano;
  • Gabriella Abbagnara;
  • Ilaria Latella;
  • Giulia Palamara;
  • Sara Nocera;
  • Sofia Pisapia;
  • Società Calabria - Federica Libri-2Laura Quartuccio;
  • Gaia Malaspina;
  • Federica Libri, unica calabrese a competere a livello internazionale nella categoria Juniores (nella foto a sinistra).

Un ultimo, ma non meno importante, premio è andato ai sostenitori reggini presenti a Rimini. Il riconoscimento di tifo più appassionato va ad arricchire ulteriormente la bacheca del glorioso club fondato dal compianto Pino Labate.

Le parole

Conclusa la competizione e salutata con grande orgoglio Rimini, la presidente della Società Calabria Emilia Labate – impegnata nell’allenamento di tutti i tesserati insieme a Daniela Suraci (nella foto in basso, entrambe con Emilia Manti) - dichiara: “Siamo felicissimi di questi successi che ripagano degli sforzi e dei sacrifici compiuti. Sapevamo di essere competitivi ma, francamente, quando siamo partiti per l’Emilia-Romagna, non ipotizzavamo neppure di poter imporre il talento e il valore tecnico dei nostri ragazzi su così larga scala.

 Società Calabria - Daniela Suraci Marianna Manti Emilia Labate 2021-2

Il fatto di aver raggiunto questi risultati dopo un anno proibitivo, condizionato tecnicamente ed economicamente della pandemia, va ascritto – aggiunge la presidente - a ulteriore merito delle ragazze e dell’intera squadra. E’ stato emozionante anche il riconoscimento che abbiamo ottenuto come società: leggere la graduatoria e scorrerla dall’alto in basso è stato fonte di gioia incommensurabile, una rappresentazione messa ‘nero su bianco’ dell’affermazione di una piccola realtà del Sud al cospetto dei colossi del pattinaggio del centro e del nord Italia.

A tutte loro e alle loro famiglie va il mio sentito ringraziamento. Abbiamo – conclude Emilia Labate - condiviso un’esperienza entusiasmante, dopo aver affrontato insieme, sostenendoci a vicenda, i momenti più duri degli ultimi anni. La SS Calabria non è solo un’associazione sportiva, è una comunità aperta e solidale: questo aspetto sociale, per noi, vale più di ogni medaglia”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Società Calabria ai vertici del pattinaggio artistico italiano

ReggioToday è in caricamento