rotate-mobile
Sport Villa San Giovanni

Presentato il patrocinio europeo della Traversata, Siclari: "Conferito ulteriore valore alla manifestazione"

La storica gara di nuoto dello Stretto è giunta all'edizione numero 55. La conferenza di presentazione del prestigioso riconoscimento è avvenuta in senato con la presenza del senatore Marco Siclari

L'evento sportivo di spicco nella storia di Villa San Giovanni, è senza ombra di dubbio la Traversata dello Stretto. Arrivata all'edizione numero 55, la gara di nuoto nella suggestiva località nostrana ha regalato soddisfazioni immense e attirato negli anni un pubblico sempre più numeroso e atleti provenienti da ogni parte del mondo. La portata internazionale della manifestazione è ormai un dato di fatto, ma soltanto adesso arriva un riconoscimento che non fa altro che impreziosire la rassegna. Alla Traversata è stata, infatti, assegnato il patrocino del Parlamento europeo.

Patrocino europeo traversata-2Durante la conferenza svolta direttamente in senato, è intervenuto il senatore di Forza Italia Marco Siclari: "Oggi alla Traversata dello Stretto viene riconosciuto, dopo oltre 50 anni, il giusto valore grazie all’attenzione riservata dal Presidente Antonio Tajani al Sud e, in particolare, alla Calabria. Il patrocinio del Parlamento Europeo - afferma il politico - conferisce ulteriore valore a una manifestazione che racchiude in se tutti i valori dello sport e le tradizioni di una terra che può e deve vivere di mare. Pensate se il giorno della Traversata diventasse il traino per diverse attività espositive e non solo. Una vetrina che darà uno slancio al turismo e una scossa a tutta la provincia che, così facendo, diventerebbe un polo attrattivo per appassionati e non. Oggi segniamo una pagina importante per Villa San Giovanni e per tutta la Calabria".

“Ringrazio il presidente della Federazione Nazionale Nuoto Paolo Barelli perché la sua presenza con noi conferma la rilevanza sportiva, oltre che culturale e turistica per consegnare per la prima volta il oltre 50 anni il patrocinio del Parlamento Europeo alla Traversata dello Stretto. Per me è un enorme gioia - conclude il senatore - prima da villese e poi da senatore e questa grande opportunità è da riconoscere sono al presidente Antonio Tajani che ha compreso le potenzialità della Calabria e dei calabresi onesti e laboriosi che si spendono giornalmente per far emergere in volt bello e pulito della nostra terra". 

Il grandioso risultato ottenuto è anche merito presidente Antonio Tajani, presente alla conferenza in senato. Con lui, hanno presieduto l'appuntamento anche il presidente Federazione Nazionale Nuoto Paolo Barelli, Giovanni Siclari sindaco di Villa San Giovanni, Filippo Scattareggio assessore allo sport del comune di Messina, l’assessore allo sport di Villa Pietro Caminiti e l'organizzatore della Traversata Mimmo Pellegrino. 

Immancabile il commento dello storico organizzatore Mimmo Pellegrino, in rappresentanza della grande squadra che ogni anno lavora con dedizione per la realizzazione della Traversata: "Dobbiamo ringraziare il senatore Marco Siclari perché ha reso possibile tutto questo. Ogni anno realizziamo un sogno: attraversare il mito, l'eterna sfida di uomini che misurano il coraggio con umiltà e rispetto per le omeriche e perpetue correnti, con il placet di Scilla e Cariddi che abbassano i tentacoli e ammirano 80 atleti emozionati quanto tenaci. Ognuno ha il suo Palinuro, pilota barcaiolo che ogni atleta riceve come mentore."

"Con il  Patrocinio del Parlamento Europeo, una nuova guida - prosegue Pellegrino - si aggiunge alla sfida natatoria, un Senatore villese, Marco Siclari che accoglie una sua sfida, quella di attraversare con l'Europa lo Stretto, un patrocinio che da italiani, uomini di mare, esaltiamo con l'attraversare a nuoto uno stretto passaggio internazionale di diritto insospendibile quanto inoffensivo, ma che il nuoto in tutta pace, ogni prima domenica di agosto, dal 1954 propone. Adesso l’appuntamento è al 4 agosto per la 55esima imperdibile edizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il patrocinio europeo della Traversata, Siclari: "Conferito ulteriore valore alla manifestazione"

ReggioToday è in caricamento