rotate-mobile
Sport

Universiadi 2019, nel judo spicca la presenza del reggino Andrea Gismondo

L'atleta della Fortitudo Reggio 1903 ha partecipato alle gare di Napoli. Nel torneo a squadre ha ottenuto 2 vittorie. Dopo il ripescaggio ha chiuso al quarto incontro nel singolo

La trentesima edizione delle Universiadi sta andando in scena a Napoli. Nella città partenopea, giovani atleti di tutto il mondo si affrontano in diverse discipline, dando vita a giornate intense di sport e spettacolo. La competizione, iniziata il 3 luglio, si concluderà ufficialmente domenica 14. Tra gli atleti italiani troviamo anche un pizzico di Calabria e nello specifico di Reggio. La divisione azzurra di judo annovera, infatti, tra le sua fila il reggino della Fortitudo 1903 Andrea Gismondo. La spedizione non ha portato nessun tipo di medaglie, ma la nostra nazionale ha dato prova di poter competere ad ottimi livelli.

Gismondo è stato impegnato sia in singolo che nella competizione a squadre. Il primo incontro disputato è contro Ahmet Nazarov del Turkmenistan. L'esordio del reggino è perfetto. Senza sbavature, Andrea batte il suo avversario e supera i 32esimi di finale nella categoria 73 chili. Il passo successivo lo vede affrontare e sconfiggere il moldavo Victor Sterpu. Anche i sedicesimi testimoniano l'ottima caratura del campione italiano. Arrivato ai quarti, la competizione diventa più difficile e ogni incontro può riservare sorprese. Per Gismondo l'epilogo è negativo al terzo match. In rappresentanza dell'Uzbekistan, Khikmatillokh Turaev mette fine alla corsa dell'italiano. La fortuna, però, aiuta gli audaci ed il reggino viene ripescato. Avere una seconda possibilità non è cosa da poco. Nell'incontro, il nord coreano Chol Gwang Kim ha spento ogni residua speranza di Gismondo, facendolo uscire dal tatami sconfitto. 

La prova dell'atleta reggino non finisce con il buon percorso in singolo. Aiutare la propria nazionale ad andare avanti in una competizione ospitata, aumenta la tensione e le aspettative. La forza dei partecipanti la si testa soprattutto in certe occasioni e Gismondo ha dimostrato di valere non poco. Nel primo round a squadre, l'Italia passa 3-0 contro la Slovacchia. Decisiva nell'inerzia finale, la vittoria del calabrese contro Jozef Benko. I sedicesimi di finale segnano, purtroppo, l'uscita di scena dei nostri colori. La sfida contro il Brasile è accesissima, oltre che incerta fino all'ultimo incontro della serie. Il botta e risposta vede anche Gismondo protagonista, autore del punto contro Lincoln Neves, che concretizza il momentaneo pareggio dell'1-1. La contesa va avanti ed è risolta dai verdeoro 3-2.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi 2019, nel judo spicca la presenza del reggino Andrea Gismondo

ReggioToday è in caricamento