rotate-mobile
Volley PalaCalafiore

Il tie break condanna ancora la Reghion: Torretta vince 2-3 il derby

Sfida tutta calabrese al PalaCalafiore in Serie B2. Ad ottenere il successo sono state le ospiti crotonesi. "Era una partita che dovevamo chiudere 3-1", puntualizza mister Corso nel commento post partita

Quando succede è sempre causa di frustrazione e non potrebbe essere altrimenti. La Volley Reghion perde per la seconda volta in stagione al tie break, come accaduto all'esordio contro Benevento. Una situazione ripetuta anche nelle scorse ore quando, al PalaCalafiore, è andato in scena il derby calabrese contro Torretta. 2-3 il risultato finale e il rammarico generale per quello che poteva essere e non è stato.

La cronaca

La Reghion non inizia al meglio la serata. Il parziale di 0-5 iniziale è una bella mazzata da dover incassare. Dopo il time out, però, le beniamine di casa riescono a carburare andando a controbattere punto su punto le offensive di Torretta. Peccato, però, che la spuntano le ospiti 23-25. Pur in svantaggio, le biancoblu vedono più di uno spiraglio per entrare in partita. Una prestazione compatta e decisa porta il secondo set dalla parte di Reggio Calabria con un netto 25-12.

Un primo set più tirato, un secondo decisamente a favore della Reghion. La contesa adesso ha bisogno di uno strappo potenzialmente decisivo. A rispondere presente e cogliere l'occasione sono proprio le reggine che riescono ad imporsi con grande personalità 25-17. 2-1 e quarta ripresa da ultima spiaggia, invece, per Torretta. Dovendo dare per forza di circostanze il tutto per tutto, la squadra crotonese sfrutta alcuni errori avversari e si porta subito in vantaggio sul +4. Le reggine ricuciscono e si arriva fino al 14 pari, momento in cui le ragazze di mister Corso allungano prima e subiscono poi una rimonta consistente sul 23-24. Siamo nel momento cruciale della partita, dove l'equilibrio si sposta verso le ospiti che concretizzano l'opportunità e vincono il set 24-26.

La Reghion ha dimostrato, nei suoi parziali a favore, di avere qualcosa in più. Chiaro, però, che tale vantaggio non va sprecato e allungando la contesa fino al tie break non può far altro che rimettere in carreggiata le sfidanti e aumentare il rischio sconfitta. Così si va alla resa dei conti, iniziata bene per le reggine fino al 7 pari di Torretta. Il cambio campo nasce, comunque, da una buona mossa di capitan Buonfiglio sull'8-7. Le crotonesi, però, riescono a compattarsi con dei muri difficili da perforare e risalendo in attacco fino alla rimonta e al 12-15 finale.

Le parole

Incassata la sconfitta finale - ma portati a casa un punto e una nonostante tutto buona prestazione - sono arrivate le parole a fine gara di mister Corso. Così l'allenatore: "Siamo partiti male nei primi punti nel primo set, ma siamo stati bravi a recuperare e giocare punto a punto sono veramente amareggiato per il quarto set, la squadra si è persa e questo non me lo aspettavo.

Era una partita che secondo me dovevamo chiudere 3-1, poi certo è che il tie-break è un terno al lotto, complice anche la stanchezza delle ragazze. Stanchezza che era palese, ma anche qualche scelta e qualche errore arbitrale ci sono stati e ci ha condizionato molto - conclude mister Corso - a Baronissi sarà davvero dura, ma tutte le partite sono così, ogni partita va sudata e dobbiamo dare il massimo e soprattutto ragionare. Quando siamo tranquilli riusciamo a giocare una pallavolo migliore e avere più coraggio".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tie break condanna ancora la Reghion: Torretta vince 2-3 il derby

ReggioToday è in caricamento